Home Attualità Yes I Start Up Calabria: Il Futuro è al Femminile! Convegno a...

Yes I Start Up Calabria: Il Futuro è al Femminile! Convegno a Piano Lago per Liberare il Potenziale Imprenditoriale delle Giovani Donne”

92

Piano Lago, 1 dicembre – Nel suggestivo scenario del salone dell’ex Comunità Montana del Savuto a Piano Lago, si terrà un evento di rilievo dedicato allo sviluppo imprenditoriale, con uno sguardo attento alla promozione dell’imprenditoria femminile nel Comprensorio a Sud della città Bruzia, nel Comprensorio Savuto. Il convegno, dal titolo ispiratore “Ritornare o restare nella propria terra per rinnovare, crescere e condividere”, rappresenta una tappa fondamentale nel contesto del progetto StartUp in Calabria, incentrato sul sostegno all’autoimpiego.Tra i relatori di spicco, troviamo Katia Stancato, Tutor presso l’Ente Nazionale per il Microcredito, Antonio Rispoli, project manager dell’Ente Nazionale per il Microcredito e Coordinatore del progetto, Francesco Citino, Presidente CNA Cosenza e V. Presidente Gal STS, Paolo Filice, Imprenditore Gruppo FI:FF, Francesco Catalano, Amministratore Impresa Lattiero Caseario-Presila, e Bruno Scarnaienchi, Dirigente Gruppo Crispino.Rosanna Salfi – Imprenditrice di Casavurga.

L’eco di questo evento è amplificato dall’accoglienza calorosa nel Gruppo Sviluppo Savuto, guidato con determinazione da Ida Paola Cerenzia. La sua visione e impegno nel promuovere l’evento a Piano Lago confermano l’attenzione e la volontà di sostenere la crescita imprenditoriale nella regione.

Il convegno si propone attivamente di supportare la realizzazione di idee imprenditoriali al femminile, offrendo strumenti e opportunità per l’accesso a finanziamenti agevolati. Inserito nell’ambito di Yes I Start Up Calabria, progetto promosso dalla Regione Calabria e dall’Ente Nazionale per il Microcredito, questa iniziativa offre percorsi personalizzati di accompagnamento all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, rivolti a diverse categorie. Idapaola Cerenzia sottolinea l’importanza di un’iniziativa che non solo fornisce supporto formativo, ma accompagna i partecipanti anche nel processo di richiesta di finanziamento, offrendo un sostegno tangibile dopo l’avvio dell’attività.

Il convegno costituisce un’opportunità unica per le aspiranti imprenditrici di acquisire conoscenze e strumenti fondamentali per trasformare le proprie idee in imprese di successo. Il programma completo di Yes I Start Up Calabria, che include un percorso di accompagnamento e supporto finanziario, lo configura come un modello pratico ed efficace per chi desidera avviare e sviluppare la propria attività nel Savuto e nel comprensorio a sud della città Bruzia. Nel corso dell’evento, giovani imprenditrici saranno invitate a condividere le proprie esperienze e competenze, fornendo testimonianze dirette di un mondo ancora tutto da esplorare nel Savuto, territorio ricco di potenziali risorse da valorizzare attraverso il talento delle giovani donne. Questo processo sarà supportato da politiche creditizie e finanziarie capaci di incentivare idee, progetti e di ampliare gli orizzonti di mercato. Le conclusioni saranno affidate a Pierluigi Caputo, vice presidente del consiglio regionale della Calabria