Home Attualità Venerdì Prossimo Terzo appuntamento di Ecodellavalle.it: “Piano Lago: Il Non Comune” ...

Venerdì Prossimo Terzo appuntamento di Ecodellavalle.it: “Piano Lago: Il Non Comune” Autonomia vs. Fusione – Intervista esclusiva con Luigi Michele Perri

42

Annuncio dell’intervista durante il servizio video di venerdì prossimo su Ecodellavalle.it

Ecodellavalle.it è lieta di annunciare che nel terzo appuntamento video della serie “Piano Lago: Il Non Comune”, previsto per venerdì prossimo, avrà il piacere di presentare un’intervista esclusiva con il rinomato giornalista e scrittore roglianese, Luigi Michele Perri. Durante il servizio, Perri offrirà una prospettiva unica sulla storia e sul presente dei dibattiti riguardanti il tema della fusione dei comuni circostanti Piano Lago.

Il concetto di fusione dei comuni attorno a Piano Lago è sempre stato al centro delle discussioni politiche, ma ha faticato a tradursi in azione concreta. I pionieri di questa idea, tra cui personalità del giornalismo e della cultura roglianese, continuano a promuovere il dialogo su questa questione anche dopo cinquant’anni dalla sua concezione, evidenziando la sua rilevanza ancora oggi.

Piano Lago, sebbene considerato “non comune”, è già una realtà tangibile, e riconoscerne l’esistenza potrebbe essere il primo passo verso una soluzione ai dibattiti in corso sulla crescita armonica dell’intero comprensorio Savuto. Il dibattito su Piano Lago come “non comune” si inserisce nel contesto più ampio tra autonomia e fusione dei comuni.

Luigi Michele Perri, giornalista e scrittore roglianese, ha dedicato parte della sua carriera a documentare e analizzare la storia e la cultura del Comprensorio Savuto e della sua Rogliano. Durante l’intervista, Perri offrirà una prospettiva approfondita sulle ragioni dietro la necessità di recuperare il tempo perduto e di onorare l’idea della fusione dei comuni, un progetto nato negli anni ’60 ma rimasto finora inattuato. Confrontando esperienze simili nella regione, come quelle dei Casali del Manco e di altre realtà concretizzatasi in questi anni, vedremo le potenzialità di sviluppo sociale ed economico che questa unione potrebbe portare.

Ringraziamo come testata giornalistica il collega Luigi Michele Perri per la sua disponibilità e competenza nel condividere con noi la sua prospettiva unica su questa importante questione.

Non perdete l’appuntamento con Ecodellavalle.it venerdì prossimo per il terzo appuntamento di “Piano Lago: Il Non Comune” e l’intervista esclusiva con Luigi Michele Perri