Home Attualità Venerdì 9 febbraio 2024. Il Santo del giorno: Sant’Apollonia. Avvenne oggi: 1619...

Venerdì 9 febbraio 2024. Il Santo del giorno: Sant’Apollonia. Avvenne oggi: 1619 – Giulio Cesare Vanini, filosofo, è arso vivo a Tolosa per essere colpevole di ateismo

27

E’ il 40° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 325 giorni. Il santo del giorno 9 febbraioApollonia (in greco Ἀπολλωνία; … – Alessandria d’Egitto, 249 circa) è stata una martire cristiana, venerata dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse come santa.

MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Alessàndria il natale di sant’Apollónia, Vergine e Martire, alla quale i persecutori, sotto Décio, prima estrassero tutti i denti, poi, innalzato ed acceso un rogo, minacciarono di bruciarla viva, se non avesse pronunciato con loro empie parole; ma essa, avendo riflettuto un poco tra sè, si svincolò improvvisamente dalle mani di quegli empi, e accesa internamente da più grande ardore di Spirito Santo, si gettò nel fuoco, che le avevano preparato, così spontaneamente, che gli autori stessi di quella crudeltà rimasero sbigottiti, come si fosse trovata più pronta una donna alia morte che il persecutore alla pena.

La tradizione vuole che le furono cavati i denti di bocca e per questo viene considerata patrona dei dentisti, igienisti dentali e odontotecnici. La memoria liturgica viene festeggiata il 9 febbraio.

.Avvenne  oggi

  • 1619 – Giulio Cesare Vanini, filosofo, è arso vivo a Tolosa per essere colpevole di ateismo;
  • 1895 – William G. Morgan inventa la pallavolo;
  • 1942 – Negli Stati Uniti entra in vigore l’ora legale;
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: Battaglia di Guadalcanal – le forze statunitensi sconfiggono i giapponesi;
  • 1955 – A Roma Luigi Einaudi inaugura la prima linea metropolitana italiana;
  • 1986 – Ultima apparizione della Cometa di Halley all’interno del sistema solare;

1849- Sotto la spinta di moti popolari, crolla il potere pontificio. Viene proclamata la Repubblica Romana e il mese successivo ne è affidata la guida a un triumvirato composto da Mazzini, Armellini e Saffi. La Repubblica Romana adotta, come bandiera, il tricolore.

1900- Viene disputata la prima edizione della Coppa Davis. La famosa insalatiera, integralmente d’argento su una base di legno, è il più antico trofeo del tennis e pesa quasi 200 chili. Una coppa messa in palio da Dwight Filley Davis, studente di Harvard.

1955 – Inaugurata la prima metropolitana italiana a Roma

1964  I Beatles debuttano al The Ed Sullivan Show e con un’audience pari a 73 milioni di persone, segnando uno dei più grandi eventi televisivi della storia

1978- All’età di 85 anni muore il ciclista Costante Girardengo. Primo vero campionissimo, Girardengo già a venti anni inizia a inanellare una serie impressionante di successi, che lo fanno entrare presto nella leggenda.

1978- Muore Herbert Kappler, l’ufficiale delle SS tedesche responsabile dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, del rastrellamento del Quadraro, dell’estorsione di oro agli ebrei del ghetto di Roma e della deportazione di più di mille di loro nel campo di concentramento di Auschwitz.

1990- È un venerdì quando il presidente sudafricano de Klerk incontra per l’ultima volta Nelson Mandela prima della liberazione. I due uomini politici hanno portato a termine una trattativa durata anni.