Home Attualità Venerdì 8 settembre 2023. Oggi si venera: natività della Beata Vergine Maria....

Venerdì 8 settembre 2023. Oggi si venera: natività della Beata Vergine Maria. Avvenne oggi: 007 – Si svolge in numerose piazze italiane il “Vaffa-day” organizzato da Beppe Grillo. L’evento segna la nascita del M5s.

92
E’ il 251° giorno del calendario gregoriano. Mancano 114 giorni alla fine dell’anno. Natività della Beata Vergine Maria. Nascita della SS. Vergine

MARTIROLOGIO ROMANO. Natività della beatissima sempre Vergine Maria, Madre di Dio.
AVVENNE OGGI
1474 – Nasce a Reggio nell’Emilia Ludovico Ariosto
  • 1504. Viene inaugurata davanti a Palazzo Vecchio a Firenze la statua del David realizzata da Michelangelo Buonarroti. E’ rivolta a sud-est, verso le popolazioni nemiche pronte ad attaccare la città.
  • 1664. Gli olandesi si arrendono cedendo Amsterdam agli inglesi, che la ribattezzano New York.
  • 1796 – Guerre napoleoniche: Battaglia di Bassano – le forze francesi sconfiggono le truppe austriache a Bassano del Grappa
  • 1943. Il capo del governo, Pietro Badoglio, comunica con un messaggio radio che l’Italia ha chiesto e ottenuto l’armistizio dagli Stati Uniti.
  • 1974. Vengono arrestati a Pinerolo (Torino) i brigatisti rossi Curcio e Franceschini, accusati del sequestro del giudice Sossi e del tecnico della Fiat Amerio.
  • 1974: Scandalo Watergate: il presidente statunitense Gerald Ford perdona l’ex-presidente Richard Nixon per tutti i crimini che questi potrebbe aver commesso mentre era in carica;
  • 1976 – Viene arrestato a New York il finanziere italiano Michele Sindona.
  • 2007 – Si svolge in numerose piazze italiane il “Vaffa-day” organizzato da Beppe Grillo. L’evento segna la nascita del M5s.
    • 2009. In una suite dell’hotel Metropole di Montecarlo muore per infarto, all’età di 85 anni, il  popolare conduttore della tv italiana, Mike Bongiorno. Aveva importato dagli Stati Uniti la trasmissione a quiz  “Lascia o raddoppia?.

1930 – Lo scotch entra in commercio: Dagli stabilimenti della 3M, azienda di St. Paul (Minnesota) specializzata in articoli da imballaggio, entra in commercio il primo nastro adesivo in cellophane sensibile alla pressione, che passerà alla storia come scotch.

1966 – Primo episodio di Star Trek: «Giornale di bordo del Capitano, data astrale 1312.4. L’impossibile è successo. Abbiamo raccolto un segnale d’emergenza, il messaggio di pericolo di una navicella scomparsa oltre due secoli fa». Inizia così il primo episodio (intitolato “Oltre la galassia”) di Star Trek, serie tv di fantascienza che fa il suo esordio sulla NBC.