Home Attualità Venerdì 8 gennaio 2021: santo del giorno. Avvenne oggi: nasce la...

Venerdì 8 gennaio 2021: santo del giorno. Avvenne oggi: nasce la Lega nord

15

E’  l’ ottavo  giorno del calendario gregoriano. Mancano 357 giorni alla fine dell’anno.

Si venera San Lorenzo Giustiniani

San Lorenzo nasce  a Venezia l’1 luglio del 1380 e muore a Venezia l’8 gennaio del 1456, è stato un patriarca cattolico italiano, il primo a portare il titolo di patriarca di Venezia; nel 1690 è stato proclamato santo da Papa Alessandro VIII.

Nasce la Lega Nord, ricordiamo il grande viaggiatore veneziano Marco Polo nel giorno della sua scomparsa I fatti più importanti, ricorrenze, compleanni, caratteristiche dei nati e i segni più fortunati.

Altri santi: Sant’Apollinare, vescovo; san Paziente, vescovo; san Massimo, vescovo.

Muore  Galileo Galilei:

Ritratto di Galileo Galilei di Justus Sustermans (Galleria degli Uffizi, Firenze) Firma di Galileo Galilei

(Pisa, 15 febbraio 1564 – Arcetri, 8 gennaio 1642)  fisico, astronomo, filosofo e matematico italiano è , considerato il padre della scienza moderna. Personaggio chiave della rivoluzione scientifica, per aver esplicitamente introdotto il metodo scientifico (detto anche “metodo galileiano” o “metodo sperimentale”), il suo nome è associato a importanti contributi in fisica e in astronomia. Di primaria importanza risulta  anche il ruolo svolto nella rivoluzione astronomica, con il sostegno al sistema eliocentrico e alla teoria copernicana.
Sospettato di eresia e accusato di voler sovvertire la filosofia naturale aristotelica e le Sacre Scritture, Galileo fu processato e condannato dal Sant’Uffizio, nonché costretto, il 22 giugno 1633, all’abiura delle sue concezioni astronomiche e al confino nella propria villa di Arcetri. Solo 359 anni dopo, il 31 ottobre 1992, papa Giovanni Paolo II, alla sessione plenaria della Pontificia accademia delle scienze, ha dichiarato riconosciuti “gli errori commessi” sancendo la conclusione dei lavori di un’apposita commissione di studio da lui istituita nel 1981.

 

1935 –Muore  Elvis Presley: Il Re del Rock

Avvenne oggi

 

  • 1916 – Prima guerra mondiale: le forze degli Alleati si ritirano da Gallipoli
  • 1926 – Abdul-Aziz ibn Saud diventa re di Hejaz e la rinomina Arabia Saudita
  • 1930 – Roma: il principe Umberto di Savoia sposa Maria José del Belgio
  • 1935 – A.C. Hardy brevetta lo spettrofotometro
  • 1944 – Si apre a Verona il processo contro sei dei diciannove membri del Gran Consiglio del fascismo che nella seduta del 25 luglio del 1943 avevano sfiduciato Benito Mussolini. Si trattava di Tullio Cianetti, Galeazzo Ciano, Emilio De Bono, Luciano Gottardi, Giovanni Marinelli e Carlo Pareschi
  • 1958 – Il quattordicenne Bobby Fischer vince i campionati statunitensi di scacchi
  • 1959 – Fidel Castro entra a L’Avana dopo l’abbandono del paese da parte del generale Batista
  • 1962 – La Monna Lisa di Leonardo da Vinci viene esibita negli USA per la prima volta (National Gallery of Art di Washington)
  • 1964 – Il presidente statunitense Lyndon B. Johnson dichiara una Guerra alla povertà negli USA
  • 1973 – Scandalo Watergate: Inizia il processo di sette uomini accusati di aver piazzato cimici negli uffici del Partito Democratico
  • 1991 Viene fondato il partito della Lega Nord
  • 1992 – Il presidente statunitense George H. W. Bush si ammala mentre è in visita in Giappone e vomita sul Primo Ministro giapponese
  • 1993Beppe Alfano viene ucciso per mano della mafia
  • 1998Ramzi Yousef viene condannato all’ergastolo per la pianificazione dell’attentato al World Trade Center del 1993 e del Progetto Bojinka
  • 1999 – Un unico voto, di un senatore anonimo, salva il presidente statunitense Bill Clinton dall’incriminazione. È accusato di aver mentito sui veri rapporti intrattenuti con la stagista Monica Lewinsky.
  • 2008 – Esce su YouTube la canzone “Esce ma non mi rosica”[1], parodia ideata da Celestinocamicia e diventata una hit nazionale.
  • 2009 – Viene scoperto un nuovo fiore sulle Dolomiti. È una nuova specie della Genziana blu.
  • 2010 – Approvato in Portogallo un disegno di legge per il matrimonio tra persone dello stesso sesso.
  • 2011Arizona, in un comizio a Tucson, da parte della deputata Gabrielle Giffords, muoiono 6 persone e ne vengono ferite 13 per una sparatoria che vedeva come obiettivo la stessa deputata ferita gravemente alla testa. L’attentato non comprenderebbe un piano più grande contro il partito e quindi neanche di origine terroristica1991 – Viene 20 L’8 gennaio del 1981 nasce la Lega (il suo nome ufficiale è Lega Nord per l’indipendenza della Padania) . Il fondatore è Umberto Bossi. Segretario federale per oltre 20 anni. Lega è talvolta definita  “il Carroccio”, un riferimento ad una leggenda che coinvolse Alberto da Giussano durante la battaglia di Legnano.

1642 – Muore Galileo Galilei: riconosciuto  padre della scienza moderna, sancisce  attraverso i suoi studi l’universalità del rapporto causa-effetto nella ricerca scientifica.

1935 – Nasce Elvis Presley: Il Re del Rock

Fonte. wikipedia- https://zon.it/6-gennaio-accadde-oggi/https://www.chiesacattolica.it/santo-del-giorno/?data-liturgia=20210106https://www.chiesacattolica.it/santo-del-giorno/?data-liturgia=20210106