Sant’ Alessio. Mendicante. Nascita: IV Secolo, Roma. Morte: 14 luglio 412, Roma. Patrono di:Sant’Alessio con Vialone, Miagliano, Sant’Alessio in Aspromonte. Etimologia: Alessio, dal greco “aléxein”, “proteggere”, significato “il difensore”. Protettore:mendicanti. MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma sant’Aléssio Confessore, figlio del Senatore Eufemiàno. Egli, nella prima notte delle nozze, partito di casa lasciando intatta la sposa, e, dopo lunga peregrinazione, tornato a Roma, con nuova arte deludendo il mondo, rimase incognito per diciassette anni nella casa patema, alloggiatovi come povero; ma dopo la morte, riconosciuto per una voce che si udì nelle chiese di Roma e per un suo scritto, al tempo del Papa Innocènzo primo, fu con sommo onore trasferito alla chiesa di san Bonifacio, dove rifulse per molti.
miracoli.
Avvenne oggi:
-
1361 – Il terremoto della Daunia colpisce duramente la Puglia centro-settentrionale
-
1429 – Carlo VII è ufficialmente incoronato re di Francia
-
1505 – Martin Lutero entra in convento a Erfurt. Diventerà sacerdote due anni dopo
-
1762 – Caterina II diventa zarina di Russia a seguito dell’assassinio di Pietro III di Russia.
-
1918 – Rivoluzione russa: ad Ekaterinburg i bolscevichi giustiziano lo Zar Nicola II di Russia e la sua famiglia
-
1945. La Seconda Guerra Mondiale volge al termine. Nella Conferenza di Potsdam, le potenze vincitrici, rappresentate dal primo ministro britannico Winston Churchill, dal presidente degli Stati Uniti Harry Truman e dal capo dell’Unione sovietica Josef Stalin decidono la suddivisione della Germania in quattro zone di influenza, controllate da Stati Uniti, Unione Sovietica, Gran Bretagna e Francia.
-
1955 – Apre Disneyland a Los Angeles: “Ho sempre cercato di immaginare un posto dove portare le mie due figlie nei pomeriggi del sabato e della domenica, un posto dove però potevo divertirmi anch’io!”. Con queste parole Walt Disney saluta l’inaugurazione di Disneyland, il primo parco di divertimenti costruito come una città immaginaria parallela al mondo reale.
-
1976 – Prendono in via in Italia le prime trasmissioni televisive a colori con le riprese della cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Montreal.
-
1979 – Eletto il primo presidente del Parlamento Europeo: è la francese Simone Veil.
-
1994 – Nella finale dei campionati mondiali di calcio a Los Angeles l’Italia viene sconfitta dal Brasile, che li vince per la quarta volta.
-
1996. Esplode sull’ Oceano Atlantico il Boeing 747 Twa, decollato dall’aeroporto “JFK“ di New York , in direzione di Parigi. Un incidente causato molto probabilmente da un’esplosione nel serbatoio centrale di benzina. Muoiono tutti i 230 passeggeri.
-
2014 – Il Volo Malaysia Airlines 17 viene abbattuto al confine tra Ucraina e Russia, causando la morte di 298 persone.
1902 – Realizzato il primo impianto di aria condizionata: Il rimedio contro l’afa dell’era moderna vide la luce nell’America d’inizio Novecento. A escogitarlo fu l’ingegnere Willis Haviland Carrier, impiegato presso una società produttrice di stufe e sistemi di aerazione. Nel tentativo di dare risposta al problema sollevato da un cliente, che gestiva una tipografia a Brooklyn e si lamentava del deterioramento della carta a causa dell’umidità, ebbe un lampo di genio osservando il vapore che fuoriusciva da sotto il treno. Si convinse che la soluzione era riuscire a comprimere l’aria fino a renderla liquida, per poi raffreddarla e ridistribuirla sotto forma di vapore nell’ambiente chiuso.