Home Attualità Venerdì 7 giugno 2024. Oggi la Chiesa venera il Sacro Cuore di...

Venerdì 7 giugno 2024. Oggi la Chiesa venera il Sacro Cuore di Gesù. Avvenne oggi: 1984 – Durante un comizio a Padova, Enrico Berlinguer viene colpito da un ictus: morirà quattro giorni più tardi

24

Il 7 giugno è il 158º giorno del calendario gregoriano (il 159º negli anni bisestili). Mancano 207 giorni alla fine dell’anno. Oggi la Chiesa cattolica venera: Sacro Cuore di Gesù. MARTIROLOGIO ROMANO. Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, il quale, mite e umile di cuore, esaltato sulla croce, è divenuto fonte di vita e di amore, a cui tutti i popoli attingeranno.

Avvenne oggi

  • 1654. Luigi XIV di Borbone viene incoronato Re di Francia. Il suo regno durerà 72 anni,  e diventerà il più lungo a memoria d’uomo. Noto come “Il Re Sole”, Luigi XIV rappresenta una figura centrale nella storia dell’Europa.
  • 1984 – Durante un comizio in piazza delle Erbe a Padova il segretario del Partito comunista Enrico Berlinguer viene colpito da emorragia cerebrale.
  • 2004 – Approvata una riforma della scuola italiana che cancella l’esame di quinta elementare.

1929 – Nasce lo Stato della Città del Vaticano

1340 – Fondata la città di Rotterdam: Il porto d’Europa per eccellenza, patria del grande umanista e filosofo Erasmo, acquisì la dignità di città nell’Olanda preasburgica del XIV secolo

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-roberto-di-newminster/