Home Attualità Venerdì 5 febbraio. Il Santo del giorno. Avvenne oggi: 1783 – Un...

Venerdì 5 febbraio. Il Santo del giorno. Avvenne oggi: 1783 – Un violentissimo terremoto rase al suolo Reggio Calabria e Messina . Si contano lmeno trentamila vittime.

34

E’ il 36° giorno dell’anno, 6ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 329 giorni.

Giornata mondiale dei calzini spaiati

Santi del giorno: Sant’Agata (Vergine e Martire) protettrice di balie, nutrici e fonditori di campane.

Etimologia: Agata, deriva dal greco Agathé, e a sua volta dall’aggettivo agathos “buono”: significa quindi “buona, virtuosa”. L’agata è anche una varietà di quarzo.

Sant’Agata (Vergine e Martire) protettrice di balie, nutrici e fonditori di campane. Etimologia: Agata, deriva dal greco Agathé, e a sua volta dall’aggettivo agathos “buono”: significa quindi “buona, virtuosa”. L’agata è anche una varietà di quarzo.

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di sant’Agata, vergine e martire, che a Catania, ancora fanciulla, nell’imperversare della persecuzione conservò nel martirio illibato il corpo e integra la fede, offrendo la sua testimonianza per Cristo Signore.

Avvenne oggi

Venerdì 5 febbraio 2021: accadde oggi, santo del giorno, oroscopo

1783 – Un violentissimo terremoto sconvolge la Calabria meridionale e la Sicilia che si affaccia sullo Stretto: Reggio Calabria e Messina rase al suolo, si stimano almeno trentamila vittime.

1849- Si aprono a Roma, al Palazzo della Cancelleria, i lavori dell’Assemblea costituente. Qualche giorno dopo viene dichiarato decaduto il potere temporale pontificio e proclamata la nascita della Repubblica Romana.

1855- 1200 uomini, bersaglieri e marinai italiani, prendono possesso della città di Massaua in Eritrea e occupano la regione circostante. L’operazione è suggerita e favorita da funzionari inglesi in Egitto e si svolge tra l’indifferenza dei 5.000 abitanti della città.

1887- L’Otello di Giuseppe Verdi è rappresentato a Milano per la prima volta.

1936- A New York si svolge la prima mondiale del film di Charlie Chaplin “Tempi moderni”.

1949- Negli Stati Uniti il rapporto Hoffman critica duramente l’intenzione, da parte dello Stato italiano, di utilizzare parte dei fondi de

1960 – Debutta al cinema Capitol di Milano il film La dolce vita di Federico Fellini. Parte del pubblico in sala fischia il regista accusandolo di  fiancheggiare il comunismo. Ma poi il successo del regista due volte premio Oscar sarà clamoroso.

1981- Padova. In un covo viene arrestato Valerio Fioravanti. Il leader dei Nar, i Nuclei armati rivoluzionari, viene fermato poche ore dopo un conflitto a fuoco con le forze dell’ordine in cui muoiono i carabinieri Enea Codotto e Luigi Maronese.

2002 – Primo caso in Italia dell’epidemia di “mucca pazza“.

2006- A Trebisonda, in Turchia, viene ucciso, al termine di una messa, il sacerdote italiano Andrea Santoro. L’assassino è uno studente sedicenne, che dichiara di aver agito per vendicare Allah, rappresentato, in alcune caricature, pubblicate su giornali danesi e norvegesi.

1991 – Esce Innuendo, ultimo album dei Queen: Dopo vent’anni di hit da primato, dischi di platino, tour mondiali, la band “regina” scrive l’ultima pagina della sua storia, che è la storia della musica rock e pop.

 

Fonte: wikipedia- ttps://www.santodelgiorno.it/sant-agata/ https://www.trevisotoday.it/social/venerdi-5-febbraio-2021-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html