Home Attualità Venerdì 29 settembre 2023. Il santo del giorno: santi Michele, Gabriele e...

Venerdì 29 settembre 2023. Il santo del giorno: santi Michele, Gabriele e Raffaele. Avvenne oggi: 1995: Il presidente degli Stati Uniti Bill Clinton ammette pubblicamente per la prima volta l’esistenza della base segreta militare denominata Area 51

87

E’  il 272° giorno del calendario gregoriano. Mancano 93 giorni alla fine dell’anno. Oggi  è la Giornata Mondiale del Cuore, una ricorrenza promossa dalla World Heart Federation per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Santi del giorno: Santi Michele, Gabriele e Raffaele (Arcangeli)
San Michele è il Santo patrono della Polizia di Stato. San Gabriele è il protettore di postini, ambasciatori, giornalai, corrieri, filatelici, radiotelevisione e telecomunicazione. San Raffaele è il protettore di ciechi, adolescenti e viaggi.

Santi Michele, Gabriele e Raffaele. Arcangeli. Patroni di Certosa di PaviaCastello dell’Acqua.

MARTIROLOGIO ROMANO. Festa dei santi Michele, Gabriele e Raffaele, arcangeli. Nel giorno della dedicazione della basilica intitolata a San Michele anticamente edificata a Roma al sesto miglio della via Salaria, si celebrano insieme i tre arcangeli, di cui la Sacra Scrittura rivela le particolari missioni: giorno e notte essi servono Dio e, contemplando il suo volto, lo glorificano incessantemente.

 

                                                                                                                           Avvenne oggi