Home Attualità Venerdì 29 marzo 2024. Venerdì santo. Avvenne oggi: 1849 – L’Assemblea Costituente...

Venerdì 29 marzo 2024. Venerdì santo. Avvenne oggi: 1849 – L’Assemblea Costituente della Repubblica italiana affida il triumvirato a Giuseppe Mazzini, Carlo Armellini e Aurelio Saffi.

36

Il Santo del giorno: Santo Bertoldo

La Chiesa, riflettendo sulla passione di Cristo e venerando la Croce, ricorda la sua nascita dal fianco del Signore, che sulla croce prega per la salvezza del mondo intero. In questo giorno, non viene celebrata l’Eucaristia. Il sacerdote e i ministri procedono all’altare in silenzio, senza canto o musica, e dopo aver reso omaggio all’altare, si prostrano a terra. Questo gesto di prostrazione, specifico di questo giorno, simboleggia l’umiltà dell’uomo e la partecipazione alle sofferenze di Cristo.

La Croce occupa un posto centrale in questa giornata e nella celebrazione: è raccontata durante la liturgia della Parola, venerata nell’adorazione del Legno e ricevuta come mistero di salvezza nella Comunione eucaristica.

E’ l’88º giorno del calendario gregoriano (l’89º negli anni bisestili). Mancano 277 giorni alla fine dell’anno.Il Santo del giorno: Beato Bertoldo

MARTIROLOGIO ROMANO. Sul monte Carmelo in Palestina, beato Bertoldo, che, soldato, fu ammesso tra i fratelli che su questo monte avevano abbracciato la vita monastica e, in seguito, eletto priore, affidò la pia comunità alla Madre di Dio.

 Beato Bertoldo, Priore generale dei Carmelitani, Nascita: XII secolo, Limoges, Francia, Morte: 1195, Monte Carmelo, Palestina

MARTIROLOGIO ROMANO. Sul monte Carmelo in Palestina, beato Bertoldo, che, soldato, fu ammesso tra i fratelli che su questo monte avevano abbracciato la vita monastica e, in seguito, eletto priore, affidò la pia comunità alla Madre di Dio.

                                                           AVVENNE OGGI

  • 1516 – La Serenissima Repubblica di Venezia delibera l’istituzione del ghetto, primo in Europa, dove gli ebrei veneziani erano costretti a risiedere
  • 1517 – Il terremoto dell’Irpinia causa danni, crolli e decine (o forse centinaia) di vittime
  • 1638 – I coloni svedesi stabiliscono il primo insediamento nel Delaware, chiamandolo Nuova Svezia
  • 1849 – L’Assemblea Costituente della Repubblica italiana affida il triumvirato a Giuseppe Mazzini, Carlo Armellini e Aurelio Saffi.
  • 1912- Nel tragitto di ritorno dal Polo Sud, l’esploratore britannico Robert Falcon Scott scrive l’ultima e drammatica annotazione sul suo taccuino di viaggio: “Se fossimo vissuti, avrei avuto cose da raccontare sull’ardimento, l’abnegazione e il coraggio dei miei compagni…”.
  • 1918 – Nel cielo di Ponte di Piave il maresciallo pilota Ernesto Cabruna da Tortona affronta da solo 11 aerei nemici, abbatte il capo pattuglia e disperde i rimanenti.
  • 1971- Il tenente William Calley viene giudicato colpevole del massacro di My Lai in Vietnam. Per la corte marziale che emette la sentenza, il militare è responsabile dell’omicidio di oltre 500 civili.
  • 1971 – Per l‘uccisione dell’attrice Sharon Tate, chiesta la pena di morte per Charles Manson e 3 sue seguaci
  • 1973 – Guerra del Vietnam: gli ultimi soldati americani lasciano Saigon, Vietnam del Sud. In totale i morti ammontano a 930.000 nord–vietnamiti, 180.000 sud–vietnamiti e 45.000 statunitensi
  • 1978 – Viene rinvenuto il terzo comunicato delle BR sul rapimento di Aldo Moro dopo annunci telefonici a Roma, Genova Torino e MIlano, con lettera autografa e fotografia del leader democristiano indirizzata al ministro dell’Interno Francesco Cossiga.
  • 1986 – Dopo 11 mesi di processi vengono assolti gli indiziati dell’attentato a Papa Giovanni Paolo II: unico colpevole per la corte è Alì Agca.
  • 2004 – 7 paesi dell’ex Cortina di ferro entrano a far parte della NATO: Bulgaria, Estonia, Lituania, Lettonia, Romania, Slovacchia e Slovenia
  • 2009 – Dalla fusione di Forza Italie e Alleanza Nazionale nasce Il Popolo delle Libertà per iniziativa di Silvio Berlusconi e di Gianfranco Fini.
  • 2017 – Il Regno Unito invoca l’articolo 50 del trattato sull’Unione europea dando formalmente inizio alla Brexit
  • 2010 – Viene prodotto negli stabilimenti Fiat in Polonia il cinquecentomillesino esemplare dell’ultimo modello di Fiat 500, commercializzati in 83 paesi.

1795 – Primo concerto di Beethoven: «O voi che pensate o dite ch’io sono acrimonioso, pazzo e misantropo, quale ingiustizia mi fate!» L’ultimo accorato messaggio lasciato da Beethoven nel suo testamento spirituale dà l’idea del clima di incomprensione che circondò la sua esistenza. Dai dolori familiari all’ingeneroso paragone con Mozart, passando per la precoce sordità, innumerevoli furono gli ostacoli che dovette superare per affermarsi come genio precursore del Romanticismo