Home Attualità Venerdì 29 gennaio 2021. Il santo del giorno. Avvenne oggi: Benz brevetta...

Venerdì 29 gennaio 2021. Il santo del giorno. Avvenne oggi: Benz brevetta la prima vettura a motore: Debutta Sanremo, brucia il Teatro La Fenice

36

Il  29 gennaio è il 29º giorno del calendario gregoriano. Mancano 336 giorni alla fine dell’anno 

Venerdì 29 gennaio 2021. Il santo del giorno: San Valerio di Ravenna (vescovo) Avvenne oggi: Benz brevetta la prima vettura a motore: Accensione elettrica. Debutta il Festival di Sanremo, brucia il Teatro La Fenice.“
Venerdì 29 gennaio 2021. Altri  santi  Santa Sabrina

Sant’Aquilino (Sacerdote e Martire) San Costanzo di Perugia (Vescovo e Martire)

Etimologia: Valerio, deriva dal latino Valerius e nell’antica Roma rappresentava un cognome (la gens Valeria). Il significato che vi si attribuisce è “forte, vigoroso”. Numerosi furono i consoli dell’antica Roma che portarono questo nome. 

San Valerio di Ravenna (†810), vescovo apprezzato  di Ravenna dall’806 alla morte, celebrato il 29 gennaioSan Valerio di Lucca, (I secolo) venerato come secondo vescovo della città, successore di San Paolino, secondo la tradizione locale subì il martirio sulla fine del I secolo, ricordato il 29 gennaio.

 Guidò la diocesi ravennate dal 788 sino al decesso. Storicamente va ricordato che in quegli anni, l’Italia era provata dalla lunga guerra che aveva opposto per secoli Longobardi e Bizantini, conclusasi solamente nel 774 grazie all’intervento esterno dei Franchi, che si insediarono stabilmente nei territori, facendo generose donazioni al Patrimonio di San Pietro.

  • 1886 – Karl Benz brevetta la prima automobile a benzina funzionante

  • 1916 – Prima guerra mondiale: Parigi viene bombardata dagli zeppelin tedeschi per la prima volta

  • 1933 – Il presidente tedesco Paul von Hindenburg nomina Adolf Hitler cancelliere tedesco

  • 1951 – Inizia la prima edizione del Festival di Sanremo

  • 1990 – Il processo all’ex capitano della Exxon Valdez, Joseph Hazelwood, inizia ad Anchorage (Alaska). Viene accusato di negligenza che provocò uno dei peggiori disastri ecologici della storia statunitense

  • 1996 – Un incendio distrugge il Teatro La Fenice di Venezia

  • 2001 – Migliaia di studenti in Indonesia invadono il Parlamento e richiedono che il presidente Abdurrahman Wahid si dimetta a causa delle accuse di coinvolgimento in episodi di corruzione

  • 2014 – Viene fondata a Torino la FCA-Fiat Chrysler Automobiles

1886 – Benz brevetta la prima vettura a motore: Accensione elettrica. Carburatore. Due posti a sedere e niente pedali. Freno e acceleratore azionati a mano. Con la Motorwagen brevettata nel 1886 dall’ingegnere tedesco Karl Benz nacque l’autovettura a motore, alimentato a benzina. Dopo i primi esperimenti di locomozione a vapore, verso la fine del XIX ci fu un salto di qualità grazie all’introduzione di motori alimentati a gas, benzina e diesel. Dalla prima bicicletta di Starley (perfezionamento del velocipede costituito da due ruote di dimensioni differenti), si era arrivati ai primi prototipi di motocicletta.

1951 – Prima edizione del Festival di Sanremo: “Signori e signore, benvenuti al Casinò di Sanremo per un’eccezionale serata organizzata dalla RAI, una serata della canzone con l’orchestra di Cinico Angelini. Premieremo, tra duecentoquaranta composizioni inviate da altrettanti autori italiani, la più bella canzone dell’anno.” Così, alle 22 di lunedì 29 gennaio 1951, la radio diffonde la voce del presentatore Nunzio Filogamo che annuncia l’inizio della prima edizione del Festival della canzone italiana, ospitata nel lussuoso Salone delle feste del Casinò di Sanremo.

 FONTE . https://www.trevisotoday.it/social/29-gennaio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htm
wikipediahttps://www.ilvaloreitaliano.it/29-gennaio-san-valerio-vescovo-impegnato-nello-sviluppo-di-ravenna/