Home Attualità Venerdì 27 ottobre 2023. Il santo del giorno: Sant’Evaristo. Avvenne oggi: 990-...

Venerdì 27 ottobre 2023. Il santo del giorno: Sant’Evaristo. Avvenne oggi: 990- Muore Ugo Tognazzi, protagonista della grande stagione cinematografica della commedia all’italiana. 1991- Incendio distrugge il teatro Petruzzelli di Bari.

98
E’ il  300° giorno dell’anno, 43ª settimana. Alla fine dell’anno mancano 65 giorni. Il santo del giorno: Sant’ Evaristo. Papa e martire. Nascita: I Secolo, Evaristo, Grecia. Morte: 108 circa, Roma. MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma, sant’Evaristo, papa, che resse la Chiesa di Roma per quarto dopo il beato Pietro, sotto l’imperatore Traiano.
Avvenne oggi:
  • 1848 – Sortita italiana dal Forte di Marghera per liberare Mestre dalle truppe austriache, nella quale morì lo scrittore Alessandro Poerio
  • 1904. Viene inaugurata la metropolitana di New York, la prima al mondo.
  • 1962 – Caso Mattei: In una notte burrascosa, l’aereo partito da Catania e diretto a Linate su cui si era imbarcato il presidente dell’Eni, Enrico Mattei, precipitò nelle campagne pavesi di Bascapè, piccolo comune di 1.800 abitanti circa. Con lui persero la vita il pilota Irnerio Bertuzzi e il giornalista americano William Mc Hale.
  • 1979 – Arrestato di nuovo e ricondotto in Italia dalle autorità svizzere Lorenzo Bozano per il sequestro e l’uccisione di Milena Sutter, la figlia tredicenne dell’industriale svizzero naturalizzato italiano Arturo Sitter, rapita a Genova il 6 maggio del 1971.
  • 1990- Muore Ugo Tognazzi, protagonista della grande stagione cinematografica della commedia all’italiana.
  • 1991- Incendio distrugge il teatro Petruzzelli di Bari. Poche ore prima era andata in scena la Norma di Bellini con le ultime note che avevano accompagnato sul rogo Norma e Pollione. Per l’incendio, dopo sedici anni di inchieste e processi, sono condannati in via definitiva Giuseppe Mesto e Francesco Lepore. La riapertura del teatro avviene a diciotto anni dal rogo, sulle note della Nona Sinfonia di Beethoven.
  • 1994 – Pubblicato il primo banner pubblicitario
  • 1995. Viene condannato in contumacia per corruzione Bettino Craxi, ex presidente del Consiglio e segretario del Partito socialista.
  • 2002. Viene eletto presidente del Brasile Lula da Silva, ex operaio metalmeccanico e sindacalista.