Home Attualità Venerdì 22 settembre 2023. Il santo del giorno: San Maurizio. Avvenne oggi:...

Venerdì 22 settembre 2023. Il santo del giorno: San Maurizio. Avvenne oggi: 2011 – Gli scienziati del CERN annunciano di avere scoperto che i neutrini si muovono a una velocità superiore a quella della luce

64
San Maurizio, Martire della Legione Tebea. Nascita: III sec., Tebe, Egitto. Morte: 287 circa, Agaunum, Svizzera
MARTIROLOGIO ROMANO. Nell’antica Agauno nella regione del Vallese, nel territorio dell’odierna Svizzera, santi martiri Maurizio, Esuperio, Candido, soldati, che, come riferisce sant’Eucherio di Lione, furono uccisi per Cristo sotto l’imperatore Massimiano, adornando la Chiesa, insieme ai compagni della Legione Tebea e al veterano Vittore, con la loro gloriosa passione
Etimologia: Maurizio, Variante di Mauro, dal greco “mauròs”, “scuro”, aggettivo che venne poi usato per indicare gli abitanti dell’Africa Settentrionale.
Avvenne oggi:
1792. Viene proclamata la Repubblica Francese e questa data viene dichiarata prima data del calendario rivoluzionario (1° Vendemmiaio Anno I).
  • 1949. L’Unione Sovietica fa esplodere la sua prima bomba atomica.
  • 1973. Per la prima volta un cittadino “naturalizzato” viene nominato segretario di stato. E’ Henry Kissinger, nato in Germania da famiglia di religione ebraica.
  • 1980 – L’Iraq invade l’Iran
  • 2000 – Esce definitivamente di produzione la Fiat 126
  • 2011 – Gli scienziati del CERN annunciano di avere scoperto che i neutrini si muovono a una velocità superiore a quella della luce.