Home Attualità Venerdì 22 aprile 2022. Oggi ricorre la Giornata della terra. Il...

Venerdì 22 aprile 2022. Oggi ricorre la Giornata della terra. Il Santo del giorno: San Leonida . Avvenne oggi: per la prima volta vengono usati gas asfissianti; viene presentata la Isetta, primo trapianto di occhio

39

E’  il 112º giorno del calendario gregoriano (il 113º negli anni bisestili). Mancano 253 giorni alla fine dell’anno. Il Santo del giorno:  san Leonida Martire, padre di Origene.   MARTIROLOGIO ROMANO. Ad Alessandria il natale di san Leonida Martire, che patì sotto Sevèro.

Etimologia: Leonida, deriva dal greco Leonidas, poi latinizzato in Leonides ed ha il significato di “che ha la forma di un leone, simile ad un leone”. Fu il nome del re di Sparta eroe delle Termopili.

 Oggi, venerdì 22  è la Giornata della TERRA

Ricorrenza celebrata dalle Nazioni Unite, nata nel 1970 e voluta dal senatore democratico statunitense G. Nelson per sensibilizzare alla conservazione delle risorse naturali del pianeta. Oggi è considerata la maggiore manifestazione ambientale del mondo e coinvolge 192 Stati. Gli obiettivi della Giornata sono quelli di responsabilizzare i governi e l’opinione pubblica sulle tematiche ambientali e di valutare le problematiche del pianeta, come l’inquinamento, l’estinzione delle specie animali e vegetali, l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Nello stesso tempo la Giornata cerca di proporre soluzioni a queste problematiche, promuovendo l’utilizzo delle risorse rinnovabili, il riciclaggio e la cessazione di quei comportamenti umani che danneggiano il loro habitat. La  manifestazione negli anni è diventata sempre più popolare grazie ai nuovi mezzi di comunicazione di massa e alle nuove generazioni sempre più interessate ai temi ecologisti, che promuovono un consumo sostenibile e lo sviluppo della green economy.

Avvenne oggi