Home Attualità Venerdì 19 febbraio. Il Santo del giorno: San Corrado Confalonieri- Avvenne oggi:...

Venerdì 19 febbraio. Il Santo del giorno: San Corrado Confalonieri- Avvenne oggi: 1878 , Thomas Edison ottiene il brevetto per il fonografo.

44

Venerdì 19 febbraio 2021- E’ il 50° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 315 giorni. 

Il Santo del giorno: S. Corrado Confalonieri da Piacenza, terziario francescano, pellegrino ed eremita-

Corrado è  un nobile del trecento, coniugato con una gentildonna.  Appassionato per la caccia, mante dei tornei e delle armi, è soldato di ventura che tra una battaglia e l’altra  va  a caccia di lepri e cinghiali fra i boschi della padania. Un giorno lungo la riva del Po giallastro ,  per  stanare le prede,  non esita ad appiccare il fuoco a un intero bosco, incenerendo i raccolti nei campi limitrofi.
Il rimorso e la paura tengono  suggellate le bocche dei partecipanti al disastro. Ma i proprietari e i contadini danneggiati protestano  presso il governatore della città, che ordina un’inchiesta.   Il governatore di Piacenza, per l’accaduto, condanna a morte   il primo malcapitato trovato nei  dintorni  del bosco.  da allora   Corrado mostra il suo lato migliore e cambia  vita.  Mette in vendita  tutti i suoi beni, riducendosi in  povertà e diviene  terziario francescano. Col bastone del pellegrino si mette  in cammino e, di santuario in santuario, arriva ad affacciarsi sullo stretto di Messina. A Noto, nei pressi di Avola, trova dimora stabile in una cella accanto alla chiesa di San Michele. La solitudine dura poco tempo  perchè la fama della sua santità attira alla sua cella i primi devoti. Così  va  a rifugiarsi nella grotta dei Pizzoni, fuori città, dove muore nel 1354.

Altri santi: S. Tullio, S. Mansueto, B. Bonifacio di Losanna

MARTIROLOGIO ROMANO. A Noto in Sicilia, beato Corrado Confalonieri da Piacenza, eremita del Terz’Ordine di San Francesco, che, messi da parte gli svaghi mondani, praticò per circa quarant’anni un severissimo tenore di vita nell’orazione continua e nella penitenza.

 

AVVENNE OGGI