Home Attualità Venerdì 17 dicembre 2021. Il santo del giorno: san Giovanni de Matha....

Venerdì 17 dicembre 2021. Il santo del giorno: san Giovanni de Matha. Avvenne oggi: pubblicato il Canto di Natale di Dickens, primo volo dell’uomo, nascono “I Simpson”,

34

E’ il 351º giorno del calendario gregoriano. Mancano 14 giorni alla fine dell’anno.San Giovanni de Matha. Sacerdote. Nascita: 23 giugno 1154, Faucon, Francia. Morte: 15 dicembre 1213, Roma. MARTIROLOGIO ROMANO. A Roma sul monte Celio, san Giovanni de Matha, sacerdote, che, francese di origine, istituì l’Ordine della Santissima Trinità per la liberazione degli schiavi.

Avvenne oggi

  • 1843 – Pubblicato Canto di Natale di Dickens.. Nella gelida notte della vigilia di Natale il vecchio Scrooge, che ha passato tutta la sua vita ad accumulare denaro, riceve la visita terrificante del fantasma del suo socio. Ma è solo l’inizio: ben presto appariranno altri tre spiriti, per trasportarlo in un vorticoso viaggio attraverso il Natale passato, presente e futuro. Un viaggio che metterà Scrooge di fronte a quello che è realmente diventato: un vecchio tirchio, insensibile e odiato da tutti, che ama solo la compagnia della sua cassaforte. Riuscirà la magia del Natale a operare un miracolo sul suo cuore inaridito?

  • 1903 – Primo volo dei fratelli Wright

  • 1961 – L’India strappa Goa al Portogallo

  • 1969 – L’aviazione degli Stati Uniti annuncia che le sue investigazioni sugli UFO non hanno dato prove dell’esistenza di astronavi extraterrestri

  • 1973- Fiumicino. Un commando di terroristi arabi lancia ordigni al fosforo contro un aereo della compagnia Pan American, fermo sulla piazzola di manovra, per impadronirsi poi di un velivolo della Lufthansa, su cui fanno salire alcuni ostaggi. Inizia così un tragico peregrinare per i cieli d’Europa e del Medio Oriente, che termina nella tarda serata del 18 dicembre all’aeroporto del Kuwait, con un bilancio finale di trenta vittime. Gli ostaggi vengono liberati e i terroristi arrestati.

  • 1981- Le Brigate rosse sequestrano a Verona il generale della Nato James Lee Dozier. Opera della colonna veneta delle BR guidata Antonio Savasta, il rapimento riapre le polemiche sulle complicità e gli interessi internazionali che si nascondono dietro le Brigate Rosse. Il 28 gennaio 1982, il generale Dozier sarà liberato da un blitz dei reparti speciali dei Nocs.

  • 1989- In Brasile si svolgono le prime elezioni libere dopo 25 anni di dittatura militare. Il popolo brasiliano, sceso in piazza in massa nelle grandi manifestazioni di Rio de Janeiro e São Paulo del 1984, ha decretato così la fine del regime instaurato, a partire dal 1964, dal maresciallo Humberto de Alencar.

  • 1989 – Primo episodio de “I Simpson”: Homer, impiegato nella centrale nucleare di Springfield come ispettore alla sicurezza, è rimasto senza tredicesima e non sa come far fronte alle spese dei regali di Natale per i figli Bart, Lisa e Maggie. Non può nemmeno contare sui risparmi, perché sua moglie Marge li ha spesi per cancellare il tatuaggio che Bart si è fatto fare sul braccio

  • 2010 – La Gran Bretagna riconosce il diritto di voto ai carcerati condannati a pene inferiori a 4 anni.

  • 2010 – Tunisia: Mohamed Bouazizi, un giovane ambulante, si diede fuoco davanti al palazzo del Governatorato di Sidi Bouzid per denunciare i soprusi delle autorità tunisine che volevano revocargli la licenza. L’episodio è considerato l’inizio della Primavera Araba, un insieme di movimenti popolari che portarono alla fuga del dittatore Ben Ali e si svilupparono in diverse nazioni arabe.

  • 2017 – Le spoglie di Vittorio Emanuele III vengono riportate in Italia da Alessandria d’Egitto.

 

 

 

 

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-giovanni-de-matha/ https://www.trevisotoday.it/attualita/17-dicembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html