Home Attualità Venerdì 16 aprile 2021. Il santo del giorno: San Benedetto Giuseppe Labre....

Venerdì 16 aprile 2021. Il santo del giorno: San Benedetto Giuseppe Labre. Avvenne oggi: muore Bernadette che a Lourdes aveva visto la Madonna, scoperto l’LSD

33

E’  il 106º giorno del calendario gregoriano. Mancano 259 giorni alla fine dell‘anno.

Santi del giorno: San Benedetto Giuseppe Labre (Pellegrino) protettore di mendicanti e senzatetto
Etimologia: Benedetto, é un nome latino derivante da “benedictus”, che significa “benedetto da Dio”, ampiamente usato in ambienti cristiani fin dalle origini. Deve la sua fama a numerosi santi e beati, in particolare San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa, fondatore dell’Ordine dei monaci benedettini e dell’Abbazia di Montecassino.

AVVENNE OGGI 

1879 – Muore all’età di 35 anni a Nevers (dove si è unita alle Suore della Carità) Bernadette Soubirous, che nel 1858 a Lourdes aveva avuto diciotto visioni della Madonna.

  • 1917. Rientra in Russia dall’esilio Vladimir Ilic Lenin, che era sto prima a Monaco di Baviera, poi a Londra e in Svizzera.
  • 1938 – Firma degli Accordi di Pasqua tra Gran Bretagna e Italia che appianano i contrasti nelle politiche medio-orientali dei due Paesi e garantivano la libera disponibilità al transito nel Lago Tana e nel Canale di Suez
  • 1939. Stalin propone un patto anti-nazismo tra Russia, Francia e Gran Bretagna.
  • 1943 – Il chimico svizzero Albert Hofmann al lavoro sull’acido lisergico di sua scoperta nota un senso di irrequietezza e vertigini dopo che una piccola quantità di acido gli è caduta su una mano. E’ l’inizio della scoperta degli effetti psichedelici del LSD.
  • 1945 – Si tiene a Gargnano l‘ultimo consiglio dei ministri della Repubblica Sociale Italiana, in cui Mussolini annuncia il trasferimento a Milano.
  • 1956 – Entra in commercio il primo ricevitore radio alimentato da energia solare, ideato da Edward Keonjan e James O’Hearn, ingegneri della General Electric.
  • 1964 – Negli EMI Studios di Londra i Beatles registrano A Hard Day’s Night, uno dei loro primi singoli ad aver un enorme successo
  • 1971 – I Rolling Stones pubblicano in Gran Bretagna il singolo Brown Sugar che in poche settimane raggiunge i primi posti delle classifiche musicali nazionali e internazionali
  • 1975 – Milano, un gruppo di manifestanti di sinistra viene aggredito al ritorno da un corteo da neofascisti. Uno di questi, Antonio Braggion, spara alcuni colpi di rivoltella uccidendo Claudio Varalli
  • 1977 – Alla Fiera del computer di San Francisco viene presentato l’Apple II: è uno dei primi personal computer di produzione industriale.
  • 1988. A Forlì viene ucciso Roberto Ruffilli, esponente della Dc che sta preparando una riforma istituzionale per il governo presieduto da Ciriaco De Mica. L’omicidio viene rivendicato dalle brigate rosse.
  • 2002Sciopero generale contro le modifiche dello Statuto dei lavoratori: oltre un milione e mezzo in piazza.
  • 2012 – La presidente dell’Argentina, Cristina Kirchner, presenta un disegno di legge per la nazionalizzazione al 51% della compagnia petrolifera argentina YPF (Yacimientos Petroliferos Fiscales).

 

https://www.google.com/search?q=san+benedetto+giuseppe+labre&sxsrf=ALeKk00RQaMTmB5oD7E0yGivQWLafVLLDw:1618562813505&tbm=isch&source=iu&ictx=1&fir=wH1qdtcsUlEudM%252CpDbqq0zZqDGrdM%252C%252Fm%252F05t0m9&vet=1&usg=AI4_-kQNnjk0iRbO76g6fmoQWMdaxfSAUA&sa=X&ved=2ahUKEwiDrq6ssILwAhUH6qQKHSrqDRYQ_B16BAgnEAE#imgrc=wH1qdtcsUlEudMhttps://www.trevisotoday.it/social/venerdi-16-aprile-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html