Home Attualità Venerdì 15 ottobre 2021. Il santo del giorno: santa Teresa d’Avila. Avvenne...

Venerdì 15 ottobre 2021. Il santo del giorno: santa Teresa d’Avila. Avvenne oggi: 1993 – Nelson Mandela e Frederik de Klerk ricevono a Stoccolma il Nobel per la pace, per aver liberato il Sudafrica dall’apartheid. Si celebra oggi la Giornata internazionale delle donne rurali e giornata mondiale per la pulizia delle mani

50

E’ il 288º giorno del calendario gregoriano. Mancano 77 giorni alla fine dell’anno.

Santa Teresa d’Avila.  Vergine e Dottore della Chiesa. Nascita: 28 marzo 1515, Gotarrendura, Spagna. Morte: 4 ottobre 1582, Alba de Tormes, SpagnaPatrona di:NapoliInverunoBerzano di TortonaSanta Teresa GalluraGesturi. Protettrice:cordaidegli orfanidelle persone degli ordini religiosidelle persone in cerca di graziadelle persone malate nel corpodelle persone ridicolizzate per la loro pietàdegli scrittori.
Etimologia: Teresa, il personale greco “Teiresias”, estremamente raro, cela un’origine ancora sconosciuta. Ebbe larghissima diffusione a partire dal XVII secolo, in onore della Santa che lo rese celebre..

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di santa Teresa di Gesù, vergine e dottore della Chiesa: entrata ad Ávila in Spagna nell’Ordine Carmelitano e divenuta madre e maestra di una assai stretta osservanza, dispose nel suo cuore un percorso di perfezionamento spirituale sotto l’aspetto di una ascesa per gradi dell’anima a Dio; per la riforma del suo Ordine sostenne molte tribolazioni, che superò sempre con invitto animo; scrisse anche libri pervasi di alta dottrina e carichi della sua profonda esperienza.

AVVENNE OGGI

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/15_ottobre