Home Attualità Venerdì 15 luglio 2022. Il santo del giorno: san Bonaventura – Oggi...

Venerdì 15 luglio 2022. Il santo del giorno: san Bonaventura – Oggi 15 luglio Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili. Avvenne oggi: 1997 – Ucciso Gianni Versace: nato a Reggio Calabria e deceduto a Miami Beach – E’ stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane.

42

15 luglio Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili. Nel 2014 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 15 luglio come Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili, per celebrare l’importanza strategica di dotare i giovani di competenze per l’occupazione, il lavoro dignitoso e l’imprenditorialità.

E’ il 196° giorno del calendario gregoriano. Mancano 169 giorni alla fine dell’anno.  Il santo del giorno: 

San Bonaventura. Vescovo e dottore della Chiesa.Nascita: 1221, Bagnoregio, Lazio.Morte: 14 luglio 1274, Lióne, Francia

MARTIROLOGIO ROMANO. A Lióne, in Frància, la deposizione di san Bonaventura, Cardinale e Vescovo di Albàno, Confessore e Dottore della Chiesa, dell’Ordine dei Minori, famosissimo per la dottrina e la santità della vita. La sua festa tuttavia si celebra nel giorno precedente.

Patrono di: BagnoregioBelmonte CalabroMontelupo Albese

  • 1834 – Inquisizione Spagnola: istituita nel XV secolo, viene definitivamente soppressa per regio decreto emanato dalla Reggente di Spagna Maria Cristina di Borbone delle Due Sicilie

  • 1965 – Arrivano sulla Terra le prime foto di Marte dalla sonda Mariner IV

  • 1997 – Ucciso Gianni Versace: Nato a Reggio Calabria e morto a Miami Beach nel 1997, è stato uno stilista di fama mondiale e fondatore di una delle più rinomate case di abbigliamento italiane.

  • 2006 – Lancio di Twitter: Un nuovo sito che scompagina la realtà dei social network e cambia la comunicazione tra gli utenti sul web. La novità di Twitter è prorompente.

  • 2016 – In Turchia una parte dell’esercito tenta il colpo di Stato contro il presidente Erdogan, tuttavia il golpe fallisce.