Home Attualità Venerdì 15 gennaio 2021: il Santo del giorno. Avvenne oggi: inizia l’era...

Venerdì 15 gennaio 2021: il Santo del giorno. Avvenne oggi: inizia l’era di Wikipedia; 1945 – Fondata l’agenzia Ansa

40

 

E’ il 15° giorno dell’anno, 3ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 350 giorni.

Santi del giorno: San Mauro Abate (Monaco)- nascita 512 Roma- Morte 15 gennaio 584, Anges, Francia

Avvenne oggi:

  • 2001 – Inizia l’era di Wikipedia: “Hello, world”. È il saluto che accoglie i primi visitatori del sito wikipedia.org, nato da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger. Nel messaggio pubblicato sul frontespizio, s’invita il visitatore a spendere 5-10 minuti del proprio tempo per inserire un articolo, o meglio una “voce”. Nasce così la più grande enciclopedia al mondo che cambia radicalmente l’approccio alla conoscenza.

    1945 – Fondata l’agenzia Ansa : La più autorevole agenzia di stampa italiana vede la luce durante le ultime fasi della Seconda guerra mondiale, su iniziativa delle tre diverse anime della Resistenza: popolare, socialista e comunista. Tra gli  strumento di divulgazione delle loro battaglie si individuano  i quotidiani Il Popolo, L’Avanti! e l’Unità, rappresentati rispettivamente da Giuseppe Liverani (direttore amministrativo), Primo Parrini (direttore amministrativo) e Amerigo Terenzi (consigliere delegato). I tre presentarono all’esercito alleato la proposta di dar vita a una nuova agenzia di notizie, in funzione di una maggiore e più attendibile informazione per la popolazione.

Santi del giorno: San Mauro (Monaco)

(Roma, 512 circa – Angers, 588 circa) è stato un abate italiano dell’Ordine benedettino, il principale discepolo di san Benedetto da Norcia assieme a san Placido.
Non si hanno notizie precise della sua vita ad eccezione di quanto racconta papa Gregorio Magno in uno dei suoi Dialoghi. Si sa che visse come discepolo di san Benedetto da Norcia e presumibilmente, quando questi lasciò Subiaco per Montecassino, gli succedette come abate. A lui sono attribuite gesta prodigiose: camminare sulle acque, vedere e scacciare i demoni.
Etimologia: Mauro, nome di origine etnica. Proviene dal latino Maurus, “di pelle scura”, e serviva ad indicare gli abitanti del nord Africa, fra l’attuale Algeria ed il Marocco, ossia quella che allora veniva chiamata Mauritania. Il termine proviene dal greco amauros, “moro, scuro”. Nell’antica Roma divenne un cognome, nella forma Maucius o Mautius. Un’altra concezione attribuisce al nome un’origine fenicia: mauharim, “occidente”, serviva, ancora una volta, ad indicare l’Africa occidentale ed i suoi abitanti. Mauro non compare nelle classifiche dei nomi più popolari tra i nuovi nati italiani, ma risulta abbastanza diffuso tra la popolazione adulta. E’ attualmente piuttosto usato anche in Portogallo, Croazia e Belgio.“

 I fatti più salienti dal 1900 accaduti il 15 gennaio

  • 1919 – Berlino: soldati dei Freikorps rapiscono ed uccidono Rosa Luxemburg e Karl Liebknecht.

  • 1934 – Un terremoto colpisce il Nepal e l’India. I morti sono circa 10.700.

  • 1936 – Il primo edificio completamente rivestito in vetro viene completato a Toledo.

  • 1945 – Viene fondata l’agenzia di stampa ANSA.

  • 1968 – La notte tra il 14 ed il 15 gennaio, nella Sicilia occidentale, si verifica il terremoto del Belice, che provoca vittime, ingenti danni, e la distruzione parziale o totale di alcuni paesi, come nel caso di Gibellina, Salaparuta, Poggioreale e Montevago, che verranno poi ricostruiti.

  • 1969 – L’Unione Sovietica lancia la Sojuz 5.

  • 1970 – Mu’ammar Gheddafi viene proclamato premier della Libia.

  • 1971 – Inaugurazione della diga di Assuan sul Nilo.[1] 1973 – Guerra del Vietnam: Citando i progressi nei negoziati di pace, il presidente statunitense Richard Nixon annuncia la sospensione delle azioni offensive sul Vietnam del Nord.

  • 1974 – Happy Days debutta sulla rete televisiva ABC.

  • 1990 – Un errore di programmazione paralizza la rete telefonica AT&T negli USA. Sessanta milioni di persone rimangono scollegate dalla rete e settanta milioni di chiamate vengono interrotte.

  • 1993 – Viene catturato e arrestato Salvatore Riina. Il latitante viene arrestato dai Carabinieri mentre percorre in auto la circonvallazione di Palermo, assieme al boss di San Lorenzo Salvatore Biondino. Riina è disarmato e non oppone resistenza. Era latitante dal 1969.

  • 2001 – Nasce, apparendo su Internet, Wikipedia, un’enciclopedia libera basata su Wiki..

  • 2007 – Collisione nello Stretto di Messina. Scontro tra il “Segesta Jet” e la “Susan Borchard” con un bilancio di 4 morti e un centinaio di feriti.

    Fonte. wikipedia- https://zon.it/6-gennaio-accadde-oggi/https://www.chiesacattolica.it/santo-del-giorno/?data-liturgia=20210106https://www.chiesacattolica.it/santo-del-giorno/?data-liturgia=20210106