Home Attualità Venerdì 13 ottobre 2023. Il santo del giorno: san Teofilo di Antiochia....

Venerdì 13 ottobre 2023. Il santo del giorno: san Teofilo di Antiochia. Avvenne oggi: 1886 – Il farmacista statunitense John Stith Pemberton ufficializza l’invenzione della Coca Cola.

94
E’ il 286° giorno dell’anno, 41ª settimana. Alla fine mancano 79 giorni. San Teofilo di Antiochia. Vescovo. Nascita: II secolo, Sconosciuto. Morte: II secolo, Antiochia di Siria. MARTIROLOGIO ROMANO. Commemorazione di san Teófilo, vescovo di Antiochia, uomo di grandissima cultura, che tenne, sesto dopo il beato Apostolo Pietro, il pontificato di questa Chiesa e scrisse un’opera contro Marcione per difendere la retta fede.

Avvenne oggi

1307- Tutti i Cavalieri dell’Ordine dei templari vengono arrestati simultaneamente da agenti di Filippo il Bello con l’accusa di eresia.

  • 1815 – Gioacchino Murat è fucilato presso il castello di Pizzo: termina il suo tentativo di unificare l’Italia.
  • 1820-  A Milano viene arrestato lo scrittore e drammaturgo Silvio Pellico. L’accusa è di affiliazione alla carboneria. Condannato a morte dagli austriaci, la pena gli viene in seguito commutata a 15 anni di carcere, poi ridotti a 10. La prigionia nel carcere-fortezza dello Spielberg gli ispira la più celebre delle sue opere, ‘’Le mie prigioni’’.
  • 1884 – Istituito il meridiano di Greenwich: Individuare il meridiano “fondamentale” per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884.
  • 1886 – Il farmacista statunitense John Stith Pemberton ufficializza l’invenzione della Coca Cola. La bevanda aveva fatto una sua prima comparsa, come rimedio contro il mal di testa, l’8 maggio dello stesso anno.
  • 1917 – Miracolo a Fátima, presso la Cova da Iria, alcune migliaia di persone, radunatesi in seguito alle apparizioni mariane della Madonna di Fátima, assistono ad un fenomeno che, poi, verrà chiamato Miracolo del sole.
  • 1943 – Seconda guerra mondiale: Il governo italiano si schiera con gli Alleati e dichiara guerra alla Germania.
  • 1972- Disastro aereo delle Ande. Un Fokker Fairchild FH-227D della Fuerza Aerea Uruguayana, in volo per Santiago del Cile si schianta su un roccione delle Ande, perdendo un’ala e, successivamente, l’altra. Delle quarantacinque persone a bordo, diciotto muoiono nel disastro. In undici perdono la vita successivamente per il freddo, gli stenti e le ferite. Dopo settimane di stenti, in cui i sedici superstiti si cibano dei corpi dei compagni, due dei sopravvissuti, Roberto Canessa e Ferando Parrado, attraversano a piedi le Ande per cercare i soccorsi, che arrivano dopo 72 giorni dalla tragedia. Ormai nel Paese si erano completamente perse le speranze di ritrovare qualche sopravvissuto.
  • 1977 – Quattro terroristi palestinesi dirottano un volo Lufthansa in Somalia e richiedono il rilascio di 11 membri della Rote Armee Fraktion.​
  • 2016 – Bob Dylan riceve il premio Nobel per la Letteratura