Home Attualità Venerdì 13 maggio 2022. Il santo del giorno: Beata Vergine Maria di...

Venerdì 13 maggio 2022. Il santo del giorno: Beata Vergine Maria di Fatima. Apparizione. Avvenne oggi: I° Giro d’Italia, debutta la Formula Uno, attentato al papa, i pastorelli vedono la Madonna:

32

E’ il 133º giorno del calendario gregoriano. Mancano 232 giorni alla fine dell’anno.

Santo del giornooggi si venera Beata Vergine Maria di Fatima. Il 13 maggio 1917 tre piccoli pastorelli riferiscono di aver visto la Beata Vergine Maria sopra un leccio, a Cova da Iria vicino a Fátima, Portogallo

MARTIROLOGIO ROMANO. Beata Maria Vergine di Fatima in Portogallo, la cui contemplazione nella località di Aljustrel come Madre clementissima secondo la grazia, sempre sollecita per le difficoltà degli uomini, richiama folle di fedeli alla preghiera per i peccatori e all’intima conversione dei cuori.

 Beata Vergine Maria di Fatima,Apparizione

Era il 13 maggio 1917 quando Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni di un paesino di nome Fatima in Portogallo, videro su un leccio «una signora tutta vestita di bianco, più splendente del sole».

Lucia Francesco e Giacinta

Il suo volto era molto bello, dalle mani giunte in atto di preghiera pendeva il rosario. La bianca Signora chiese ai ragazzi di tornare in quel luogo ogni tredici del mese da maggio a ottobre. Nel corso delle apparizioni, sei in totale, la Vergine, tramite i ragazzi, invitò pressantemente gli uomini alla preghiera, alla conversione e alla penitenza.

La Madonna rivelò inoltre tre segreti da far conoscere a tempo opportuno.

Avvenne oggi:
I°  Giro d’Italia, debutta la Formula Uno, attentato al papa, i pastorelli vedono la Madonna
  • 1909- Parte il Giro d’Italia. La prima edizione della corsa ciclistica a tappe prende il via da Milano, per terminare, dopo 8 tappe e 2.448 chilometri, proprio nel capoluogo lombardo. Il vincitore del primo Giro d’Italia è Luigi Ganna.
  • 1940 – Seconda guerra mondiale: La Germania nazista inizia la conquista della Francia, quando le truppe tedesche attraversano la Mosa. Churchill pronuncia il suo famoso discorso su “sangue, lacrime, fatica e sudore” davanti alla Camera dei Comuni britannica.
  • 1950 – Nel circuito di Silverstone prende il via la prima gara di Formula Uno della storia; il titolo mondiale andrà all’italiano Nino Farina
  • 1968- 800.000 persone partecipano a una grande manifestazione per le strade di Parigi. Da molti viene considerato l’apice del “Maggio francese” e della contestazione sessantottina in Europa.
  • 1976- Pol Pot viene nominato primo ministro della Cambogia. Il nuovo primo ministro inizia un programma di emigrazione forzata verso le campagne e di “rieducazione”, che porta all’uccisione di un numero di persone che oscilla tra il milione e duecentomila e i tre milioni.
  • 1978 – Italia, entra in vigore la legge Basaglia, che abolisce i manicomi
  • 1981- Pochi minuti dopo il suo ingresso in Piazza San Pietro per l’udienza generale, Giovanni Paolo II è raggiunto da due colpi di pistola all’addome. A sparare è il turco Mehmet Ali Agca, militante del gruppo terroristico di estrema destra “Lupi Grigi“.
  • 1999 – Carlo Azeglio Ciampi, ex direttore generale della Banca d’Italia, viene eletto presidente della Repubblica al primo scrutinio con 707 voti su 1o10.
  • 2012 – Viene diffuso negli Usa il risultato di una indagine di studiosi della Penn State University, secondo cui esiste una correlazione tra perdita della biodiversità e scomparse di lingue e culture, per cui entro la fine di questo secolo spariranno tra il 50 e il 90 per cento di lingue nel mondo.
  • 2004 – India, l’italiana Sonia Maino, vedova di Rajiv Gandhi, vince le elezioni in India. Pochi giorni dopo, però, rinuncerà alla candidatura alla carica di Primo Ministro per le sue origini straniere in favore di Manmohan Singh.
Fonte: wikipedia- https://www.santodelgiorno.it/13/maggio/
Sito ufficiale: www.fatima.pt