Home Attualità Venerdì 1 settembre 2023. Il santo del giorno: sant’Egidio Abate. Avvenne oggi:...

Venerdì 1 settembre 2023. Il santo del giorno: sant’Egidio Abate. Avvenne oggi: 1969. Muammar Gheddafi rovescia il regime di re Idris in Libia e conquista il potere

16

E’ il 244º giorno del calendario gregoriano. Mancano 121 giorni alla fine dell’anno. Inizia l’autunno meteorologico.

Sant’ Egidio Abate. Nascita: 640 circa, Atene, GreciaMorte: 720 circa, Languedoc, Francia. Patrono di: GambettolaSant’Egidio alla VibrataOrteMonte San SavinoCavezzoAltavilla SilentinaCaprarolaLinguaglossaTolfaLatronico >>> altri comuni. Protettore: dell’ allattamentocavallidisabilidegli epiletticidegli eremitifabbridelle forestelebbrosidelle pecorepoveridegli sterili

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel territorio di Nîmes nella Gallia narbonense, ora in Francia meridionale, sant’Egidio, da cui poi prese il nome la cittadina fiorita nella regione della Camargue, dove si tramanda che egli costruì un monastero e pose termine al corso della sua vita mortale.

Santi del giorno: Sant’Egidio (Abate)

Oggi ricorre La Giornata mondiale per la custodia del creato., iniziativa voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana in sintonia con le altre comunità ecclesiali europee che consiste in una giornata annuale dedicata a riaffermare l’importanza, anche per la fede, dell’ambientalismo con tutte le sue implicazioni etniche e sociali. La ricorrenza ufficiale è il 1 settembre, ma alle singole diocesi viene lasciata l’iniziativa di sviluppare attività locali lungo tutto il mese.

Avvenne oggi

  • 5509 a.C. – Inizia il primo anno del calendario bizantino. Secondo la tradizione bizantina questa è la data della creazione del mondo
  • 1449 – In Cina si svolge la battaglia della Fortezza di Tumu tra l’esercito dei mongoli oirati e quello della dinastia cinese Ming. La vittoria mongola nonostante l’abissale inferiorità numerica (30 mila uomini contro circa 500 mila) verrà ricordata come la più grande disfatta della storia della dinastia Ming.
  • 1715 – Luigi XIV, re di Francia, muore dopo aver regnato per 72 anni; il regno più lungo di qualunque altro monarca europeo
  • 1902. Debutta in Francia il primo film di fantascienza: viene proiettato a Parigi per la prima volta “Il viaggio nella Luna” di Georges Melies su soggetto di Jules Verne. Durata: 14 minuti.Un gruppo di astronomi si lancia alla conquista della Luna, raggiunta a bordo di un proiettile che si va a conficcare nell’occhio del volto disegnato sull’astro.
  • 1914 – Per volere dello zar Nicola II, la città di San Pietroburgo viene ribattezzata Pietrogrado. In tal modo, i russi eliminano l’influenza tedesca dal nome della propria capitale, in conseguenza della guerra iniziata un mese prima con la Germania.
  • 1923. Violento terremoto in Giappone devasta le città di Tokio e Yokohama: 150mila morti.
  • 1939. Le truppe naziste, su ordine di Hitler, invadono la Polonia, la città di Danzica. Con la successiva dichiarazione di guerra di Gran Bretagna e Francia, inizia la Seconda guerra mondiale.
  • 1969. Muammar Gheddafi rovescia il regime di re Idris in Libia e conquista il potere.
  • 1983. Un aereo di linea coreano viola lo spazio aereo sovietico e viene abbattuto: 269 le vittime.
  • 1985. Una spedizione franco-statunitense localizza il relitto del Titanic, affondato nel 1012.
  • 2004 – Strage di Beslan, dei terroristi ceceni armati prendono in ostaggio centinaia di bambini e adulti. Il 1° settembre del 2004 la scuola Numero 1 di Beslan, città dell’Ossezia del Nord, fu assaltata da un gruppo di oltre 30 terroristi in prevalenza ceceni che occuparono tutto l’edificio e sequestrarono circa mille tra bambini, insegnanti e genitori che si trovavano nei locali della scuola per l’inaugurazione dell’anno scolastico. I terroristi chiedevano il ritiro delle truppe russe dal territorio ceceno e il riconoscimento della Repubblica di Cecenia. Gli ostaggi vennero ammassati nella palestra per tre giorni e costretti ad assistere alle esecuzioni di molti tra loro; l’irruzione delle forze russe il 3 settembre mise fine al sequestro, ma durante l’azione rimasero uccisi oltre 330 ostaggi, più della metà bambini.
  • 2005. La Sony lancia sul mercato europeo la playstation portatile.

1994 – Prima uscita per Il Postino di Troisi.

1859 – La più grande tempesta solare registrata: Giovedì 1° settembre, l’astronomo inglese Richard Carrington sta osservando un gruppo insolito di macchie solari, quando, verso le 11,18, rimane sorpreso da un lampo di luce bianca proveniente da quelle stesse macchie.

Fonte: wikipdiahttps://giornatamondiale.it/evento/giornata-mondiale-la-custodia-del-creato/