Home Attualità Vanda Salerno alla guida della Gilda cosentina

Vanda Salerno alla guida della Gilda cosentina

43

Vanda Salerno eletta segretario Provinciale della Gilda.
L’elezione è avvenuta a conclusione del Congresso provinciale, presieduto da Antonino Tintiglia, membro della direzione nazionale e Commissario del Sindacato di Cosenza. Presente all’assemblea, inoltre, Gianluigi Dotti , Vice Coordinatore Nazionale, Rosario Cutrupia, tesoriere nazionale e Aldo Trapuzzano responsabile delle Federazione di Catanzaro.
Dopo le formalità di rito, dichiarata valida l’assemblea, ha aperto i lavori Antonio Tintiglia il quale, a nome del coordinatore Nazionale, ha espresso un caloroso saluto ai convenuti, soffermandosi sul lavoro svolto in questi mesi e sulle vicende che hanno portato al Commissariamento della Gilda provinciale. Tintiglia ha avuto parole di elogio nei confronti dei componenti la “vecchia direzione” per la collaborazione ricevuta e per l’impegno speso in favore della ristrutturazione, dell’apertura e dell’avvio delle attività della sede provinciale. L’esponente sindacale ha evidenziato le motivazioni per cui la Gilda a livello nazionale non ha inteso firmare il Nuovo Contratto sulla mobilità del personale della scuola. Non sono mancate critiche alla legge 107 e alla cosiddetta “chiamata diretta”, argomento ripreso anche da Gianluigi Dotti che ha invitato i collegi docenti ad esprimersi sfavorevolmente. “ La nostra organizzazione ha raggiunto il 10 per cento della rappresentatività, un dato questo- ha detto – che premia il lavoro svolto dalla nostra organizzazione che attrae e cresce in adesioni e rappresentatività”.
Dopo un approfondito e articolato confronto sui problemi della scuola nazionale, regionale e provinciale l’assemblea è passata ad eleggere il nuovo segretario provinciale e i nuovi componenti il direttivo. Alla guida della Gilda provinciale è stata eletta all’unanimità Vanda Salerno, docente di scuola secondaria di secondo grado.
Sarà coadiuvata dal direttivo composto da Adriana Carbonaro, Francesco Garofalo, Roberto Severina, Pietro Bozzo, Virginia Mirabelli, Maria Gabriella Sansone, Antonella Pulice, Serafina Rota.
Il Collegio dei Controllori dei conti figura composto da Davide Di Marco, Rosamaria Grano, Gabriella Ruffolo. Membri supplenti: Stefania Ferrari e Carmela Genovese.
Compongono il collegio dei Probiviri, Membri effettivi: Rita Mansueto, Simona Morelli, Restituta Adamo. Membri supplenti: Mariella Staine.

La neo eletta segretaria provinciale, Vanda Salerno ha ringraziato tutti gli iscritti per la fiducia e la stima manifestata alla sua persona. Tra breve si riunirà il nuovo direttivo per ampliare il piano di lavoro proposto, da concretizzare sul vasto territorio della provincia di Cosenza.