Home Attualità Una Nuova Prospettiva Istituzionale e Politica: La Fusione dei Comuni di Piano...

Una Nuova Prospettiva Istituzionale e Politica: La Fusione dei Comuni di Piano Lago con Antonio Basile, già sindaco e amministratore dell’ente montano

26

La zona di Piano Lago, spesso definita un “non Comune” pur possedendo tutte le caratteristiche di un vero e proprio Comune, rappresenta una nuova e affascinante prospettiva istituzionale e politica. I cittadini che vi abitano, pur essendo formalmente residenti nei vari Comuni che amministrano l’area, si autodefiniscono “pianolaghesi”. Questo riflette un forte senso di appartenenza e identità che si è radicato nel sentire comune. Belsito è uno dei Comuni che si affacciano su Piano Lago, un’area che ospita una varietà di servizi e insediamenti di grande interesse economico e sociale. La centralità conquistata da Piano Lago negli ultimi decenni ha spostato l’asse dello sviluppo dell’intero Comprensorio. Situato a sud della città Bruzia e attraversato dal rinomato fiume Savuto, questa zona è vicina all’autostrada, al Mar Mediterraneo e all’altopiano silano, rendendola perfetta per promuovere politiche turistiche che uniscono mare e montagna.

L’intervista che vi proponiamo con l’ex Sindaco del Comune di Belsito, Antonio Basile, è un’occasione per approfondire la storia, le bellezze e le potenzialità racchiuse in questi piccoli borghi, espressioni d’arte e storia che appartengono a tutti. Con Antonio Basile discuteremo delle tematiche che interessano il Comprensorio, delle iniziative realizzate per la crescita economica e sociale dell’area, nonché delle fragilità e dei ritardi accumulati nel tempo.

Le comunità di questa zona hanno subito un inarrestabile declino demografico, che ha dimezzato la popolazione e ha comportato conseguenze negative. Parleremo di “ritornanza” e “restanza”, e dell’importanza della fusione dei Comuni per affrontare le sfide future, attrarre risorse, e mettere in comune idee e talenti che altrimenti resterebbero inespressi.

Vi invitiamo a seguire l’intervista con Antonio Basile, amministratore locale di lunga data e attuale vicesindaco di Belsito, con deleghe ai lavori pubblici e al territorio. Questa intervista fa parte delle attività della nostra testata giornalistica dedicate al Comprensorio Savuto, una terra ricca di storia, arte, cultura, ottima gastronomia e tradizioni. Intervista Francesco Garofalo- voce narrante di Idapaola Cerenzia. (francogarofalo1@com).