Home Attualità UE: Sofo abbandona la Lega e passa in Fdi. Alleanza governo incompatibile...

UE: Sofo abbandona la Lega e passa in Fdi. Alleanza governo incompatibile “con mie idee”

15

Il giovane europarlamentare, Vincenzo Sofo, abbandona la Lega di Salvini e passa con la Meloni.  La scelta del  35enne, fidanzato di Marion Le Pen  avviene proprio nel momento in cui la Lega  entra a far parte della maggioranza che sostiene il governo Draghi. Il  voto di fiducia dato dal Carroccio al neo governo, guidata da Draghi  è stata la goccia che ha fatto   traboccare il vaso. In una nota spiega la scelta: “Non posso condividere il percorso intrapreso entrando nella grande alleanza a sostegno del neonato governo Draghi, il quale temo che provvederà passo dopo passo a un reset di tutto ciò per il quale ci siamo battuti” si legge in una nota diffusa dallo stesso europarlamentare.

Vincenzo Sofo lascia il Carroccio, quindi,   ma non abbandona il parlamento europeo. Trasloca al gruppo dei Conservatori e riformisti (ECR) guidato da Giorgia Meloni  dove proseguirà il suo impegno politico all’Europarlamento.

Milanese,  originario della calabria,  è stato eletto nella  circoscrizione Sud con 32.087 preferenze ma subentra  successivamente in Parlamento europeo essendo uno dei tre candidati italiani sospesi in attesa dell’uscita dei de è utati inglesi per la Breit. Il giovane europarlamentare si è   insediato ufficialmente il 1° febbraio 2020.