Home Attualità Si celebra oggi, 23 giugno 2022, la Giornata Mondiale del Servizio Pubblico,...

Si celebra oggi, 23 giugno 2022, la Giornata Mondiale del Servizio Pubblico, istituita dall’Assemblea generale delle Nazione Unite nel 2003.

53

Il 23 giugno, si celebra il Public Service Day, la Giornata Mondiale del Servizio Pubblico, istituita dall’Assemblea generale delle  Nazione Unite nel 2003.   Nella medesima data, 1978, è stata adottata proprio la Convenzione sui rapporti di lavoro.

Giornata Mondiale ONU dei Servizi Pubblici: 23 giugnoLa Giornata dei Servizi Pubblici, è stata istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite con la risoluzione 57/277 del 2003  e il suo obiettivo  è quello di “celebrare il valore e la virtù del servizio pubblico alla comunità”, mostrandone il contributo per il progresso dell’umanità, e anche incoraggiando i giovani a iniziare la carriera in questo settore così prezioso per tutti.

Dedicarsi al bene pubblico è  importante non solo per  se stessi, per gli altri e per la comunità in cui si agisce e si opera. È un processo  di crescita e di conseguenza la ricorrenza  evidenzia il ruolo fondamentale che assumono i  dipendenti e gli amministratori pubblici per l’intera collettività. I dipendenti pubblici delle amministrazioni censite annualmente dall’ISTAT sono più di 3 milioni e 200mila, con una netta prevalenza femminile con un trend  in discesa rispetto al 2010 del 2,7%.