Il capogruppo di minoranza, avv. de Marco: «I cittadini hanno diritto a un’informazione completa»
Il capogruppo di minoranza, avv. De Marco ( nella foto) insieme ai consiglieri Tucci e Talarico, ha segnalato all’Autorità Nazionale Anticorruzione carenze nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito comunale. L ’Autorità Nazionale Anticorruzione ha avviato un procedimento di vigilanza sul Comune di Scigliano per verificare il rispetto degli obblighi di pubblicazione previsti dal D. Lgs. 33/2013. La procedura è scaturita da una segnalazione del gruppo consiliare di minoranza “Scigliano di Tutti – Inclusiva Sociale Popolare”, che aveva rilevato alcune carenze nella sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale. A seguito di una prima verifica, l’ANAC ha riscontrato irregolarità in undici sottosezioni del portale e ha concesso un termine per l’adeguamento. Successivamente, il procedimento è stato integrato con nuove osservazioni, che hanno evidenziato ulteriori punti da aggiornare. I consiglieri auspicano che l’amministrazione comunale si adegui quanto prima alle indicazioni dell’Autorità, garantendo così ai cittadini un’informazione completa e aggiornata.
Di seguito, il comunicato integrale trasmesso alla redazione dal gruppo consiliare di Minoranza ” Scigliano di Tutti..”

“COMUNICATO STAMPA CON DICHIARAZIONE DEL CAPOGRUPPO
Oggetto: Comune di Scigliano (CS) – Autorità Nazionale Anticorruzione – – vigilanza sull’adempimento degli obblighi di trasparenza di cui al D. Lgs. n. 33/2013 – contestazione di molteplici carenze nelle pubblicazioni obbligatorie e avvio del procedimento in data 30.4 u.s. – integrazione dell’avvio del procedimento con ulteriori contestazioni di carenze nelle pubblicazioni obbligatorie in data 18.6 u.s. – la tutela del diritto dei Cittadini all’informazione al centro dell’azione politica del gruppo consiliare
I sottoscritti Consiglieri del Gruppo di minoranza “Scigliano di Tutti – Inclusiva Sociale Popolare” del Consiglio comunale di Scigliano (CS):
- Avv. Nicola de Marco, Capogruppo;
- Dr. Giovanni Tucci;
- Geom. Guglielmo Talarico;
COMUNICANO AGLI ORGANI DI STAMPA
1-. I sottoscritti, sin dalla campagna elettorale della tornata amministrativa dell’8-9.6.2024, hanno propugnato l’essenzialità della trasparenza degli atti, dei documenti e dei provvedimenti amministrativi, documentando, già nei comizi del 26.5.2024 e dell’1.6.2024, le carenze della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del Comune di Scigliano (CS), in violazione degli obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. n. 33/2013, che presidia il diritto di accesso dei Cittadini, stabilendo, all’art. 1, comma 1, che “La trasparenza è intesa come accessibilità totale dei dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione degli interessati all’attività amministrativa e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche”.
2-. Seguendo, da parte dell’Amministrazione in carica (la Giunta è costituita dal Dr. Ing. Raffaele Pane, Sindaco al terzo mandato consecutivo, dal Signor Piero Maccarrone, Vicesindaco senza deleghe al secondo mandato consecutivo, e dalla Signora Maria Montanaro assessora, senza deleghe al primo mandato), solo riscontri del tutto parziali, i sottoscritti, preso atto della situazione, in data 13.3 u.s. si vedevano costretti a trasmettere all’Autorità Nazionale Anticorruzione (di seguito, ANAC) una documentata segnalazione avente ad oggetto la violazione di molteplici obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. n. 33/2013 da parte del Comune di Scigliano (CS), indicando esattamente, nell’ambito della sezione “Amministrazione Trasparente” del sito istituzionale del detto Comune, talune sottosezioni prive di contenuto o incomplete o non aggiornate.
3-. In data 30.4 u.s., l’ANAC ha comunicato al Comune di Scigliano (CS) di aver riscontrato la fondatezza della segnalazione a seguito di propria autonoma verifica espletata in data 10.4 u.s., che ha evidenziato molteplici carenze (particolarmente in n. 11/undici sottosezioni della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale)nell’adempimento degli obblighi di pubblicazione di cui al D. Lgs. n. 33/2013, all’esito comunicando l’avvio del procedimento di vigilanza ai sensi del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, con le modifiche recate dalla Delibera n. 654/2021 e assegnando al Comune giorni 30/trenta per l’adeguamento.
4-. Essendo stato consentito l’intervento nel procedimento di vigilanza al Gruppo consiliare, in quanto portatore di interesse non individuale dei suoi componenti, in data 29.5 u.s. il Capogruppo Avv. Nicola de Marco, previa condivisione con gli altri Consiglieri del Gruppo, indirizzava all’ANAC una memoria integrativa, ove faceva risaltare la parziarietà dell’aggiornamento, da parte del Comune di Scigliano (CS), intervenuto successivamente alla comunicazione del 30.4 u.s. e ulteriori carenze, rispetto a quelle già segnalate in data 12.3 u.s., nell’adempimento dei medesimi obblighi di trasparenza presidiati dal D. Lgs. n. 33/2013.
5-. In data 18.6 u.s., l’ANAC ha, pertanto, nuovamente riscontrato la fondatezza delle ulteriori carenze segnalate e provveduto a confermare l’avvio del procedimento di vigilanza come da comunicazione del 30.4 u.s. e a integrare il medesimo procedimento con le nuove contestazioni (particolarmente in n. 11/undici sottosezioni della sezione “Amministrazione trasparente” del sito istituzionale), assegnando termine di giorni 10/dieci al Comune di Scigliano.
6-. Le censure non sono state ancora superate e si confida che l’Amministrazione voglia finalmente adeguarsi alle indicazioni dell’ANAC e così consentire a tutti i Cittadini la piena e completa informazione alla quale hanno diritto.
Cordiali saluti.
Avv. Nicola de Marco Dr. Giovanni Tucci Geom. Guglielmo Talarico
***
Dichiarazione del Capogruppo Avv. Nicola de Marco
Siamo e saremo sempre fermi paladini del diritto di tutti i Cittadini di essere pienamente e prontamente informati dell’attività amministrativa, come previsto dalla legge. Lo abbiamo promesso in campagna elettorale nel 2024 e non tradiremo la parola data. Oggi possiamo affermare che l’ANAC, nel rispetto delle sue prerogative istituzionali, ha mostrato, come era ovvio attendersi, una tempestiva, chiara e costante attenzione alle nostre segnalazioni, alle quali ci siamo sentiti costretti senza alternative dal riscontro limitato e occasionale che ha riservato alle nostre sollecitazioni, già in campagna elettorale, l’Amministrazione di Scigliano, con il Sindaco Ing. Raffaele Pane, nulla essendo cambiato dopo la costituzione della Giunta, con il Vicesindaco senza deleghe Signor Piero Maccarrone e l’assessora senza deleghe Signora Maria Montanaro. Proseguiamo convinti nel nostro impegno per il paese, rimanendo disponibili a prestare la collaborazione che le nostre competenze ci consentono, in un quadro di chiarezza e di discontinuità“.
Il Capogruppo
Avv. Nicola de Marco
p-s- L’Eco della Valle accoglie con piacere contributi di diversa provenienza, nella convinzione che il pluralismo delle opinioni sia essenziale per un confronto democratico aperto e costruttivo.