Home Attualità Savuto innevato. Disagi alla viabilità. Occhiuto dispone chiusura scuola della città per...

Savuto innevato. Disagi alla viabilità. Occhiuto dispone chiusura scuola della città per sabato 15 gennaio

13

TEMPERATURE in  crollo e NEVE a Bassa Quota. Le previsioni  da brividi sul fronte climatico erano state  annunciate attraverso i vari bollettini meteo. Cosí come la neve a bassa quota. Eppure non si sono fatti attendere i disagi  che vengono segnalati da parte degli utenti lungo le nostre strade del cosentino e lungo il percorso autostradale nei pressi del valico di piano lago.
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 14 gennaio,  gran fetta del  comprensorio del Savuto era già innevato. I primi  fiocchi  sono iniziati a scendere  nelle prime ore del  pomeriggio  e le temperature sono scese di parecchi gradi.

Causa  maltempo e dei disagi che sta procurando la neve in queste ore in città,
il Sindaco della città Bruzia  ha emanato una ordinanza contingibile ed urgente con la quale dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, sabato 16 gennaio.


In particolare, con il provvedimento del Sindaco è stata disposta la chiusura dei plessi scolatici del territorio comunale, di ogni ordine e grado, compreso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito del messaggio di allertamento unificato, emanato dalla protezione civile regionale e che ha previsto una criticità idrogeologica ed idraulica con allerta di tipo giallo, con fenomenologia associata di neve e possibili formazioni di ghiaccio, come effettivamente verificatosi sin dal primo pomeriggio. La decisione è stata assunta dal primo cittadino anche in considerazione del fatto che l’accumulo di neve e le probabili gelate rendono pericolosa e disagevole la circolazione e, conseguentemente, il recarsi presso i plessi scolastici del territorio comunale