TEMPERATURE in crollo e NEVE a Bassa Quota. Le previsioni da brividi sul fronte climatico erano state annunciate attraverso i vari bollettini meteo. Cosí come la neve a bassa quota. Eppure non si sono fatti attendere i disagi che vengono segnalati da parte degli utenti lungo le nostre strade del cosentino e lungo il percorso autostradale nei pressi del valico di piano lago.
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 14 gennaio, gran fetta del comprensorio del Savuto era già innevato. I primi fiocchi sono iniziati a scendere nelle prime ore del pomeriggio e le temperature sono scese di parecchi gradi.
Causa maltempo e dei disagi che sta procurando la neve in queste ore in città,
il Sindaco della città Bruzia ha emanato una ordinanza contingibile ed urgente con la quale dispone la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, sabato 16 gennaio.
In particolare, con il provvedimento del Sindaco è stata disposta la chiusura dei plessi scolatici del territorio comunale, di ogni ordine e grado, compreso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito del messaggio di allertamento unificato, emanato dalla protezione civile regionale e che ha previsto una criticità idrogeologica ed idraulica con allerta di tipo giallo, con fenomenologia associata di neve e possibili formazioni di ghiaccio, come effettivamente verificatosi sin dal primo pomeriggio. La decisione è stata assunta dal primo cittadino anche in considerazione del fatto che l’accumulo di neve e le probabili gelate rendono pericolosa e disagevole la circolazione e, conseguentemente, il recarsi presso i plessi scolastici del territorio comunale