Home Attualità Sabato 9 aprile 2022. Il santo del giorno: san Demetrio di Tessalonica....

Sabato 9 aprile 2022. Il santo del giorno: san Demetrio di Tessalonica. Avvenne oggi: 1938, la BBC trasmette in diretta tv per la prima volta una partita di calcio;1868 Giosuè Carducci, venne sospeso per due mesi dall’insegnamento della letteratura italiana all’Università di Bologna.

28

E’ il 99º giorno del calendario gregoriano. Mancano 266 giorni alla fine dell’anno. San Demetrio di Tessalonica. Martire. Nascita: III secolo , Sconosciuto Morte: 306, Tessalonica. Patrono di:Piana degli AlbanesiSan Demetrio CoroneSan Demetrio ne’ VestiniMorigeratiOschiri

MARTIROLOGIO ROMANO. Presso Srijem in Pannonia, nell’odierna Croazia, san Demetrio, martire, che ovunque in Oriente, e in particolar modo a Salonicco, gode di pia venerazione

Avvenne oggi

1865 – Si conclude la Guerra di secessione americana: Dopo quattro anni di sanguinose battaglie, un atto di resa pose fine al più significativo tentativo separatista della storia.

  • 1868 – Bologna: Giosuè Carducci, titolare della cattedra di letteratura italiana all’università, viene sospeso per 75 giorni, per aver sottoscritto una lettera diretta a Mazzini e Garibaldi
  • Il 9 aprile 1938 la partita valida per il Torneo Interbritannico fra Inghilterra e Scozia, giocata a Wembley, entra nella storia per essere la prima partita mai trasmessa per intero in diretta da una televisione. La BBC, nata inizialmente come radio, decide di espandersi anche come televisione nel 1936.
  • 1940- La Germania inizia a sorpresa l’invasione della Danimarca e della Norvegia. Termina così il periodo della cosiddetta “drole de guerre”, cioè guerra-farsa. Si entra nel vivo del Secondo conflitto mondiale.
  • 1948- Le organizzazioni paramilitari ebraiche Irgun e Lehi si rendono protagoniste del massacro di un intero villaggio palestinese: Deir Yassin. Tra le vittime, un numero imprecisato tra 120 e 250 persone, si contano un grande numero di anziani, donne e bambini.
  • 1967 – USA: Battesimo dell’aria per il Boeing 737, il più diffuso aereo di linea del mondo; entrerà in servizio per la Lufthansa nel febbraio del 1968
  • Il 9 aprile del 1868 Giosuè Carducci, venne sospeso per due mesi dall’insegnamento della letteratura italiana all’Università di Bologna, per aver, tra le altre cose, sottoscritto una lettera diretta a Mazzini e Garibaldi.
  • 1970- Genova. All’imbocco del porto la nave mercantile London Valour, battente bandiera inglese e carica di cromo, affonda a causa di una violenta mareggiata provocata da una tempesta di vento. Nella tragedia muoiono venti marinai.
  • 1975 – Los Angeles: Federico Fellini vince il suo quarto Oscar con il film Amarcord
  • 2002 – Regno Unito: funerali nell’Abbazia di Westminster della Regina madre Elizabeth Bowes-Lyon
  • 2003- Le truppe statunitensi entrano nel centro di Baghdad. Un carro armato americano aiuta gli iracheni ad abbattere una colossale statua di Saddam, che viene fatta a pezzi dalla popolazione in festa.
  • 2005 – Il Principe del Galles Carlo sposa Camilla Parker-Bowles
  • 2006 – Italia: elezioni politiche per la prima volta con la legge elettorale Calderoli, nota come “porcellum”: si afferma con un minimo scarto la coalizione di centrosinistra guidata da Romano Prodi; ottiene così un’ampia maggioranza alla Camera, grazie al premio su base nazionale, ma una maggioranza esigua al Senato, perché i premi su base regionale si elidono a vicenda

 

 

Fonte: wikipedia- https://www.santodelgiorno.it/san-demetrio-di-tassalonica/