Home Attualità Sabato 7 agosto 2021. Il santo del giorno: San Gaetano Thiene. Avvenne...

Sabato 7 agosto 2021. Il santo del giorno: San Gaetano Thiene. Avvenne oggi: 1955 – Prime radioline Sony :

16

E’  il 219° giorno del calendario gregoriano. Mancano 146 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Gaetano da Thiene (Sacerdote) Nacque a Vicenza nel 1480 da pii genitori. La madre sua, Maria Porta, fin dai primi istanti di sua vita lo consacrò alla Beata Vergine.

Etimologia: Gaetano, il nome è di origine etnica, deriva dal personale latino “Caietanus”, significante “abitante di Gaeta”, la città marittima dell’Italia Meridionale, che trae origine dalla virgiliana nutrice di Enea che lì morì. E’ diffuso soprattutto al Sud, grazie al culto per alcuni santi omonimi.

San Gaetano Thiene.  Sacerdote. Nascita: 1 ottobre 1480– Morte: 7 agosto 1547

Patrono di:NapoliPonzano VenetoTrezzo sull’AddaLizzanoPoggio MirtetoMontemilettoAriano nel PolesineCampo nell’ElbaPortopalo di Capo PasseroSerrastretta >>> altri comuni

Protettore:disoccupati

MARTIROLOGIO ROMANO. San Gaetano da Thiene, sacerdote, che a Napoli si dedicò a pie opere di carità, in particolare adoperandosi per i malati incurabili, promosse associazioni per la formazione religiosa dei laici e istituì i Chierici regolari per il rinnovamento della Chiesa, rimettendo ai suoi discepoli il dovere di osservare l’antico stile di vita degli Apostoli.

AVVENNE OGGI

  • 1420 – Inizia la costruzione della cupola del Brunelleschi a Firenze

  • 1427 – La flotta viscontea è distrutta dai veneziani sul Po

  • 1679 – Il brigantino Le Griffon, che venne commissionato da René Robert Cavelier, Signore di La Salle, viene trainato alla foce del fiume Niagara, per diventare la prima nave a veleggiare nella parte settentrionale dei Grandi Laghi

  • 1782 – George Washington ordina la creazione del Distintivo al merito militare per onorare i soldati feriti in battaglia. Verrà in seguito rinominato nel più poetico Purple Heart (cuore porpora)

  • 1942 – Seconda guerra mondiale: inizia la battaglia di Guadalcanal – I Marines iniziano la prima offensiva americana della guerra con uno sbarco a Guadalcanal nelle Isole Salomone

  • 1944 – L’IBM inaugura il primo calcolatore controllato da un programma, l’Automatic Sequence Controlled Calculator (meglio noto come Harvard Mark I)

  • 1955 – Prime radioline Sony : A nove anni dalla nascita, la Tokyo Tsushin Kogyo K.K., che tre anni più tardi cambierà il proprio nome in Sony, lancia sul mercato il modello TR-55. Si tratta del primo esempio di radiolina portatile, adatta ad entrare in una tasca.

  • 1974 – Philippe Petit cammina su un cavo d’acciaio teso tra le cime delle Twin Towers di New York

 

 

 

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-gaetano-thiene/https://www.dialessandria.it/almanacco/7-agosto-frase-del-giorno-santi-del-giorno-nati-famosi-cosa-accadde-oggi/89212.html