Oggi sabato 5 febbraio 2022. si celebra “La Giornata mondiale della Nutella”. Istituita dal 2007 da Sara Rosso, blogger americana e fan di Nutella, amava a tal punto Nutella da pensare che meritasse una giornata di festa… Un’idea condivisa dai fan di Nutella che hanno iniziato a condividere immagini, idee, ispirazioni e ricette sui social media: è così che il World Nutella Day è diventato un fenomeno globale.
Un’iniziativa che può essere definita “pagana” in quanto non istituita ufficialmente da Ferrero ma nata dal basso, dai fan, appunto, che nel 2007 – su spinta della blogger americana Sara Rosso – decisero di creare la ricorrenza dedicata al rinomato dolce italiano.
Il World Nutella Day si è sviluppato notevolmente in questi anni coinvolgendo fan da tutto il mondo, sia a livello reale che digitale. E non manca ovviamente l’hashtag #worldnutelladay da utilizzare quando si pubblicheranno contenuti social che vedono protagonista Nutella, per condividere la propria passione con gli altri su Facebook, Twitter o Instagram.
Nel 2013 una querelle tra l’inventrice della Giornata mondiale , Sara Rosso, e la Ferrero rischiò di cancellare l’evento per sempre. L’azienda di Alba aveva intimato alla Rosso, attraverso dei legali, di rimuovere ogni contenuto relativo alla Nutella dal suo sito, un sito interamente dedicato alla crema di nocciole, con diverse ricette a tema provenienti da tutto il mondo.
L’amore per la Nutella è sempre cresciuto negli anni e si riscontra da centinaia di migliaia di foto, ricette, poesie, messaggi, istantanee da momenti di festa, che affollano la rete dai cinque continenti attraverso i canali ufficiali dell’evento.