Home Attualità Sabato 30 settembre 2023. Il santo del giorno: san Girolamo. Avvenne oggi:...

Sabato 30 settembre 2023. Il santo del giorno: san Girolamo. Avvenne oggi: 1980. Inizia ufficialmente le trasmissioni Canale 5

50

E’ il  273° giorno del calendario gregoriano. Mancano 92 giorni alla fine dell’anno. 

Santi del giorno: San Girolamo (Sacerdote e Dottore della Chiesa) protettore di dotti, studenti, archeologi, librai, pellegrini, 

Etimologia: Girolamo, il nome deriva dal termine greco “Ierònimos”, composto da “hieròs”, “sacro” e “ònoma”, “nome”, significante “nome sacro”. 

MARTIROLOGIO ROMANO. Memoria di san Girolamo, sacerdote e dottore della Chiesa: nato in Dalmazia, nell’odierna Croazia, uomo di grande cultura letteraria, compì a Roma tutti gli studi e qui fu battezzato; rapito poi dal fascino di una vita di contemplazione, abbracciò la vita ascetica e, recatosi in Oriente, fu ordinato sacerdote. Tornato a Roma, divenne segretario di papa Damaso e, stabilitosi poi a Betlemme di Giuda, si ritirò a vita monastica. Fu dottore insigne nel tradurre e spiegare le Sacre Scritture e fu partecipe in modo mirabile delle varie necessità della Chiesa. Giunto infine a un’età avanzata, riposò in pace.

San Girolamo.  Sacerdote e dottore della Chiesa. Nascita: 347, Stridone, Dalmazia. Morte: 30 settembre 420, Betlemme

Ricorrenza: 30 settembrePatrono di:CittanovaNervesa della BattagliaMotteggianaTorre de’ RoveriCedegoloOrtezzano

Protettore:degli archeologibibliotecaridegli studiositraduttori

 Oggi si celebra  la Giornata mondiale della traduzione.   Dal 1991 il 30 settembre è la Giornata mondiale della traduzione, Cade nel giorno in cui si festeggia proprio  San Girolamo il primo traduttore della Bibbia in latino considerato il santo patrono dei traduttori.

Avvenne Oggi

  • 1382 – Trieste, con l’accettazione della dedizione, passa ai domini asburgici

  • 1499 – I Turchi arrivano fino a Casarsa, vicino a Udine

  • 1846. Il dentista William Green Morton usa per la prima volta l’etere puro come anestetico per l’estrazione di un dente. Il paziente, l’insegnante di musica Eben Frost, assicura che l’intervento è avvenuto senza dolore.

  • 1888 – Jack lo Squartatore uccide la sua terza e la sua quarta vittima.

  • 1955. Muore in un incidente d’auto James Dean, l’attore protagonista di “Gioventù bruciata”.

  • 1977. Viene ucciso con un colpo di pistola alla nuca in piazza Medaglie d’Oro a Roma il giovane militante di Lotta Continua Walter Rossi mentre distribuisce voltantini contro la sparatoria del giorno prima in piazza Igea, dove era stata ferita la diciannovenne Elena Pacinelli.

  • 1980. Inizia ufficialmente le trasmissioni Canale 5. Il collegamento con 5 emittenti regionali del nord e con alcune del sud consente al proprietario e ideatore della rete, Silvio Berlusconi, di mandare in onda i suoi programmi contemporaneamente su tutto il territorio nazionale, superando i limiti imposti dalla legge a tutela della esclusiva Rai.

  • 2004. I ricercatori del Museo nazionale  di scienze del Giappone fotografano, a 900 chilometri a sud di Tokio, un calamaro gigante vivo lungo circa 8 metri.

  • 2009 – L’isola di Sumatra in Indonesia è devastata da un violento sisma di 7,6 gradi sulla scala Richter, oltre 1100 le vittime

  • 2016. Muore a Milano all’età di 91 anni Bernardo Caprotti, fondatore nel 1957 della catena di supermercati Esselunga. Lascia alla sua segretaria e stretta collaboratrice nell’impresa una donazione di 70 milioni di euro.

1948 – Primo fumetto di Tex:

Fonte: wikipedia https://www.trevisotoday.it/social/30-settembre-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.htm