Home Attualità Sabato 3 febbraio 2024. Il Santo del giorno: San Biagio. Avvenne...

Sabato 3 febbraio 2024. Il Santo del giorno: San Biagio. Avvenne oggi: 1871 la capitale d’Italia viene trasferita da Firenze a Roma; 1991 – Viene sciolto il Partito Comunista Italiano, dividendosi in Partito Democratico della Sinistra

25

E’  il 34º giorno del calendario gregoriano. Mancano 331 giorni alla fine dell’anno (332 negli anni bisestili). Il santo del giorno: san Biagio( Vescovo e martire). Nascita: III secolo , Sebaste, Armenia. Morte: 316 circa, Sebaste, Armenia. Patrono di:

CentoMugnano di  NapoliOstuniComiso, MARTIROLOGIO ROMANO. A Sebàste, in Arménia, la passione di san Biàgio, Vescovo e Martire, il quale, operatore di molti miracoli, sotto il Preside Agricolào, dopo essere stato lungamente battuto e sospeso ad un legno, ove con pettini di ferro gli furono lacerate le carni, dopo aver sofferto un’orrida prigione ed essere stato sommerso in un lago, dal quale uscì salvo, finalmente, per ordine del medesimo giudice, insieme con due fanciulli, fu decapitato. Prima di lui sette donne, le quali raccoglievano le gocce di sangue che scorrevano dal corpo dello stesso Martire, mentre era tormentato, furono arrestate come Cristiane, e tutte dopo atroci tormenti percosse con la spada. Ruvo di PugliaPietrasantaCarditoSuzzaraBronteAnguillara Sabazia >>> altri comuni. Protettore:della goladal mal di gola.

Etimologia: Biagio, deriva dal nome latino Blasius a sua volta legato all’aggettivo blaesus che significa “balbuziente”.

AVVENNE OGGI

  • Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-biagio