Home Attualità Sabato 24 febbraio 2024. Il Santo del giorno: Sant’Etelberto. Avvenne oggi: 1208. Francesco...

Sabato 24 febbraio 2024. Il Santo del giorno: Sant’Etelberto. Avvenne oggi: 1208. Francesco di Assisi, dopo aver ascoltato il Vangelo di Matteo, sente la vocazione di diffondere la parola di Dio e inizia la predicazione.

86

E’ il 55° giorno dell’anno, 8ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 310 giorni.

Sant’ Etelberto. Re del Kent. Nascita: 552 circa, Sconosciuto. Morte: 24 febbraio 618, 

Canterbury,Inghilterra.MARTIROLOGIO ROMANO. A Canterbury in Inghilterra, sant’Etelberto, re del Kent, che il vescovo sant’Agostino convertì, primo tra i principi inglesi, alla fede di Cristo. 

Avvenne oggi

1208. Francesco di Assisi, dopo aver ascoltato il Vangelo di Matteo, sente la vocazione di diffondere la parola di Dio e inizia la predicazione.

1582. Papa Gregorio XIII approva l’adozione del nuovo calendario gregoriano, che entrerà in vigore da ottobre.

1836. Samuel Colt, imprenditore americano, ottiene il brevetto per il revolver che porta il suo nome. Nello stesso anno Colt apre una linea di produzione a Paterson, da cui uscirà appunto il modello di pistola “Paterson”. Le armi di Colt saranno negli anni successivi protagoniste del processo di colonizzazione

1918 – L’Estonia si proclama indipendente dalla Russia

1922 – Va in scena al Teatro Manzoni di Milano la prima dell’Enrico IV di Pirandello

1945 – Il premier egiziano Ahmed Maher Pascià viene ucciso nel parlamento dopo aver letto un decreto

1946 – Juan Domingo Perón viene eletto presidente dell’Argentina

1946. Juan Domingo Perón viene eletto presidente dell’Argentina. Convinto della necessità di una terza via fra socialismo e capitalismo, quella che in suo onore sarà definita “peronismo”, Peron spinge molto sull’industrializzazione del suo paese e su politiche sociali indirizzate principalmente alle classe lavoratrici.

1938 – Nasce lo spazzolino da denti con setole di nylon

1955 – “Marcellino pane e vino”: Nell’elenco delle pellicole evergreen per genitori e figli, occupa un posto speciale il bambino che aveva per famiglia un gruppo di frati e per amici l’immaginario Manuel e Gesù.

1976 – Entra in vigore l’attuale costituzione di Cuba

1981. Buckingham Palace annuncia il fidanzamento del principe Carlo del Galles con Lady Diana Spencer. La casa reale pensa di aver trovato in lei la “sposa perfetta” per il futuro re: aristocratica e bella. I due si sposeranno il 29 luglio nella cattedrale di Saint Paul, a Londra.

1984 – Il leader iraniano Ruhollah Khomeini emette una fatwā contro Salman Rushdie, l’autore de I versi satanici.

1990. Muore a Roma Sandro Pertini. Nato nel 1896 in provincia di Savona, medaglia al valor militare durante la prima guerra mondiale, nel primo dopoguerra aderisce al Partito Socialista Italiano e si distingue per la sua dura opposizione al fascismo.

1998 – Il cantante britannico Elton John viene nominato baronetto dalla regina Elisabetta II.

2010 – Il negozio di musica digitale iTunes raggiunge i dieci miliardi di dischi venduti.

2015 – Il governatore della Banca Centrale  Europa, Mario Draghi, presenta la nuova moneta da 20 euro che entrerà in circolazione il 25 novembre.