Home Attualità Sabato 23 marzo 2024. Il Santo del giorno: San Turibio de Mogrovejo. Avvenne...

Sabato 23 marzo 2024. Il Santo del giorno: San Turibio de Mogrovejo. Avvenne oggi: 1848 – Il Regno di Sardegna dichiara guerra all’Impero austriaco: è l’inizio della Prima guerra d’indipendenza del Risorgimento

32

E’ il 82º giorno del calendario gregoriano. Mancano 283 giorni alla fine dell’anno. San Turibio de Mogrovejo. Vescovo. Nascita: 16 novembre 1538, Spagna. Morte: 23 marzo 1606, Lima, Perù. Tipologia: Commemorazione. Patrono di:Cannalonga. MARTIROLOGIO ROMANO. A Lima, nel Perù, san Turibio Vescovo, per la cui virtù si propagò in América la fede e la disciplina ecclesiastica. 

Avvenne oggi

1848 – Il Regno di Sardegna dichiara guerra all’Impero austriaco: è l’inizio della Prima guerra d’indipendenza del Risorgimento

1849 – L’esercito austriaco sconfigge i piemontesi nella battaglia di Novara. Re Carlo Alberto si rifiuta di firmare l’armistizio per le umilianti condizioni poste dagli austriaci e abdica in favore del figlio, Vittorio Emanuele II.

1858 – Eleazer Gardner di Filadelfia ottiene il brevetto per l’invenzione del filobus.

1903- I fratelli Orville e Wilbur Wright presentano un brevetto per il primo velivolo a motore che può essere governato durante il volo. I due fratelli, infatti, mettono a punto un meccanismo che permette all’aereo di virare, alzare o abbassare il muso nella direzione voluta dal pilota.

1933- Il Reichstag, il Parlamento tedesco, consegna a Hitler la Germania. Il decreto dei pieni poteri al governo nazista, votato da quasi tutte le forze politiche, ad eccezione dei socialisti che si oppongono e dei comunisti che non sono presenti in aula, attribuisce i pieni poteri al Cancelliere senza limite temporale. E’ l’inizio della dittatura hitleriana.

1944- Alle ore 15 circa, scoppia una bomba in Via Rasella a Roma. La potenza del fuoco investe una compagnia del I battaglione del Reggimento di Polizia tedesca Bozen, che transita in quel momento. Dei 156 uomini tra ufficiali, sottufficiali e truppa, 32 militari rimangono uccisi e 110 feriti.

1950 – “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica vince l’Oscar come miglior film straniero.

1976 – Colpo di stato in Argentina: Isabelita Peron viene arrestata per ordine dell’ammiraglio Emilio Massera e del capo dell’esercito Jorge Videla.

1987 – Viene trasmessa negli Stati Uniti d’America la prima puntata della soap-opera Beautiful

1998 – Il film “Titanic” di James Cameron vince 11 Oscar  eguagliando il record di “Ben Hur” del 1959.

2013 – Nella residenza estiva dei papi a Castel Gandolfo  si incontrano per la prima volta nella storia due pontefici: il dimissionario Benedetto XVI e Mk quello in carica, Francesco.

2003– Guerra in Iraq: le truppe americane incontrano forte resistenza a Nassiriya.

2019 – le Milizie Kurde conquistano in Siria l’ultima roccaforte dell’Isis, determinando la sconfitta dello Stato Islamico

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/san-turibio-de-mogrovejo/