Home Attualità Sabato 23 aprile 2022. Il santo del giorno: san Giorgio, martire di...

Sabato 23 aprile 2022. Il santo del giorno: san Giorgio, martire di Lydda. Oggi si celebra la giornata mondiale del libro. Avvenne oggi: 2005- viene caricato il primo video su YouTube

39

E’ il 113º giorno del calendario gregoriano (il 114º negli anni bisestili). Mancano 252 giorni alla fine dell’anno

Oggi   si celebra la Giornata mondiale del libro: evento patrocinato dall’UNESCO. Lo scopo  è quello di promuovere, in tutto il mondo,  la lettura attraverso  manifestazioni ed iniziative varie. La data del 23 aprile è stata scelta dell’UNESCO nel 1995 poiché in questo giorno, del 1616, morirono tre pilastri della cultura e della letteratura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega.Il Santo del giorno: San Giorgio, martire.

Il santo del giorno: san Giorgio, martire di Lydda, nascita 275 circa, Cappadocia, morte 23 aprile 303, Lydda (Palestina)

Patrono di: Reggio di CalabriaFerraraCampobassoSan Giorgio a CremanoSassuoloLimbiateSestuPorto San GiorgioSan Giorgio IonicoMarcon >>> altri comuni

Protettore: degli alabardieridegli arcieridegli armarolicavalieridella milizia cristianapiumarolidegli scoutsoldati

Dal Martirologio

San Giorgio, martire, la cui gloriosa lotta a Diospoli o Lidda in Palestina è celebrata da tutte le Chiese da Oriente a Occidente fin dall’antichità.
 

Etimologia: Giorgio, dal greco “gheorgòs”, che vuol dire “agricoltore”, si è rapidamente diffuso in tutto il mondo occidentale, in particolare in Francia, Germania e Inghilterra, a partire dall’epoca bizantina.“

 

Altri Santi

Sant’Adalberto (Vojtech), vescovo e martire; san Marólo, vescovo; beato Egidio da Assisi, religioso; beata Teresa Maria della Croce Manetti, vergine; beata Maria Gabriella Sagheddu, vergine.

AVVENNE OGGI

Fonte: Fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/23_aprilehttps://www.chiesacattolica.it/santo-del-giorno/ https://www.trevisotoday.it/social/23-aprile-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html