Home Attualità Sabato 22 giugno 2024. Il Santo del giorno: San Paolino di Nola....

Sabato 22 giugno 2024. Il Santo del giorno: San Paolino di Nola. Avvenne oggi: 776 a.C. – Data tradizionale dei primi giochi olimpici

27

Paragrafo Shortcodes Formati

E’ il 22 giugno, 174° giorno dell’anno, 25ª settimana. Alla fine del 2024 mancano 191 giorni.  Il santo del giorno: san Paolino di Nola, Vescovo. Nome di battesimo: Ponzio Anicio Meropio Paolino. Nascita: 353 d. C., Bordeaux, Francia. Morte: 431 d. C., Nola, Campania. Ricorrenza: 22 giugno. Patrono di:SenigalliaTorregrottaSuteraVillamaina. Protettore:giardinieridei suonatori di campane. MARTIROLOGIO ROMANO. San Paolino, vescovo, che, ricevuto il battesimo a Bordeaux e lasciato l’incarico di console, da nobilissimo e ricchissimo che era si fece povero e umile per Cristo e, trasferitosi a Nola in Campania presso il sepolcro di san Felice sacerdote per seguire da vicino il suo esempio di vita, condusse vita ascetica con la moglie e i compagni; divenuto vescovo, insigne per cultura e santità, aiutò i pellegrini e soccorse con amore i poveri..

Altri santi: san Tommaso Moro (Martire). San Tommaso Moro, martire. Nascita: 7 febbraio 1478, Londra.Morte: 6 luglio 1535, Londra. Protettore: degli avvocatipolitici.

Etimologia: Tommaso, il nome deriva dall’aramaico Taóma, in seguito latinizzato in Thomas/Thomasus e significa “gemello”. Di tradizione biblica, si diffuse tra i cristiani anche grazie al culto per l’apostolo Tommaso.

Nel 2000 papa Giovanni Paolo II lo proclamò patrono dei governanti e dei politici cattolici. Dal 1980 è commemorato anche dalla Chiesa anglicana, come martire della riforma protestante.  Coniò il termine “utopia“, con cui battezzò un’immaginaria isola dotata di una società ideale, di cui descrisse il sistema politico nella sua opera più famosa, L’Utopia, pubblicata nel 1516.

Avvenne oggi

  • 776.  Si inaugura la prima edizione dei giochi olimpici sportivi, che prendono il nome da Olimpia, la città greca che li ospita. All’inizio si tratta di un’unica gara di corsa  disputata nello  Stadion della città .  Edizione dopo edizione (con cadenza quadriennale) si aggiungono  altre discipline come  pugilato, lotta, pentathlon e così via.
  • 1633 – Galileo Galilei, processato dal Sant’Uffizio, viene costretto all’abiura della teoria eliocentrica (la scoperta, cioè, che la Terra gira intorno al Sole e non viceversa) e confinati ad Arcetri.
  • 1927 – In vendita i primi Jukebox: S’introduceva una moneta e si girava una manovella per selezionare un disco tra quelli esposti in una vetrina rettangolare. Così funzionavano i fonografi a moneta, antesignani dei jukebox.
  • 1941- La Germania nazista inizia l’Operazione Barbarossa, cioè l’invasione dell’Unione Sovietica. E’ uno dei momenti più drammatici della Seconda guerra mondiale. Il fronte orientale, aperto dall’operazione Barbarossa, è il più grande teatro di operazioni del conflitto.
  • 1946- Palmiro Togliatti, ministro della Giustizia del primo governo De Gasperi, vara la cosiddetta “amnistia Togliatti”. L’intenzione del leader comunista è quella di favorire la pacificazione del paese, ma il provvedimento finisce per tradursi in un vero e proprio colpo di spugna per tutti i reati commessi.
  • 1983- Scompare a Roma in circostanze misteriose, Emanuela Orlandi. La ragazza è figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia. Oggi sarebbe una donna adulta ma quando di lei si perse ogni traccia aveva soltanto 15 anni e frequentava il liceo scientifico, fu vista l’ultima volta un pomeriggio di giugno, alla scuola di musica dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte. Il giorno della scomparsa, incontra uno sconosciuto, alla guida di una BMW verde, che le offre un lavoro per una ditta di cosmetici.
  • 2005- Dieci ex-ufficiali e sottufficiali tedeschi, tutti ormai ultraottantenni, vengono condannati all’ergastolo per il Massacro di Sant’Anna di Stazzema avvenuto 12 Agosto 1944.
  • 2008 – L’Italia viene esclusa dagli Europei di calcio dopo essere stata battuta nei quarti di finale dalla Spagna ai rigori per 4-2
Fonte:https://www.santodelgiorno.it/san-tommaso-moro/ https://www.trevisotoday.it/social/22-giugno-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html