Home Attualità Sabato 2 gennaio 2021: il santo del giorno. Avvenne oggi: il...

Sabato 2 gennaio 2021: il santo del giorno. Avvenne oggi: il più grande caso di spionaggio negli Usa; il decesso dello storico ciclista Fausto Coppi

38

Sabato 2 gennaio 2021: il  santo del giorno. Avvenne oggi: il  più grande caso di spionaggio negli Usa. In questo secondo giorno dell’anno 1960 muore il mitico ciclista Fausto Coppi.

Il 2 gennaio è il 2º giorno del calendario gregoriano. Mancano 363 giorni alla fine dell’anno (364 negli anni bisestili). È uno dei 3 giorni in cui la Terra si può trovare più vicina al Sole (perielio).

Santi del giorno: Santi Basilio Magno e San Gregorio Nazianzeno (Vescovi e dottori della Chiesa)

Vescovi e dottori della Chiesa. Basilio, vescovo di Cesarea in Cappadocia, detto Magno per dottrina e sapienza, insegna ai suoi monaci la meditazione delle Scritture e il lavoro nell’obbedienza e nella carità   fraterna e ne disciplina la vita con regole da lui stesse dettate. venerato dalle Chiese cristiane; porta anche i titoli di confessore e Dottore della Chiesa. È considerato il primo dei Padri cappadoci. Era figlio di un ricco retore e avvocato, mentre suo nonno, che fu discepolo di Gregorio Taumaturgo del Ponto, morì martire nella persecuzione di Diocleziano. Sua nonna Macrina, la madre Emmelia, i fratelli Gregorio (vescovo di Nissa) e Pietro (vescovo di Sebaste) e la sorella primogenita, Macrina, sono pure venerati dalla Chiesa cattolica come santi. Fu molto amico di Gregorio Nazianzeno, venerato come santo e commemorato nello stesso giorno, il 2 gennaio. Ha scritto la regola che ancora oggi ispira la vita dei Monaci basiliani.

 

Altri Santi

San Telesforo, papa; san Giovanni Bono, vescovo; beato Marcolino Amanni, sacerdote.

Avvenne oggi:

  • 1968 – Il dottor Christiaan Barnard esegue il secondo trapianto di cuore coronato da successo.
  • 1974 – Richard Nixon firma una legge che abbassa la velocità massima negli USA a 55 miglia orarie, allo scopo di risparmiare carburante durante l’embargo dell’OPEC.
  • 2004 – La sonda Stardust raggiunse la cometa periodica 81P (Wild 2), verso la quale era stata lanciata il 6 gennaio 1999. Attraversando la nube di polvere rilasciata dalla cometa, la sonda ne ha intrappolato alcune particelle in uno speciale aerogel.

1942 – Il più grande caso di spionaggio negli Usa: Negli archivi del FBI è registrato sotto la voce Duquesne Spy Ring: è il più grande caso di spionaggio nella storia degli Stati Uniti d’America, culminato il 2 gennaio con la condanna a 300 anni di carcere per i 33 imputati.
1960 – In questo secondo giorno dell’anno muore  a Tortona il   famoso  ciclista  degli anni Quaranta e Cinquanta, Fausto Coppi,  il cui  nome, come  quello di Gino Bartali (leggendaria la loro rivalità), sono rimasti  alla   storia del   ciclismo italiano e mondiale.

 

****†***†*****************************”**

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/San_Basilio; https://www.santodelgiorno.it/santi-basilio-e-gregorio/https://www.trevisotoday.it/social/2-gennaio-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html