Home Attualità sabato 17 aprile. Il santo del giorno : san Roberto du la...

sabato 17 aprile. Il santo del giorno : san Roberto du la Chise-Dieu(Abate). Avvenne oggi: 2003 – Papa Giovanni Paolo II pubblica l’enciclica “Ecclesia de Eucharistia” sull’Eucaristia nel suo rapporto con la Chiesa

45

E’ il 107º giorno del calendario gregoriano. Mancano 258 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: San Roberto di La Chaise-Dieu (Abate). È stato monaco cristiano dell’ordine benedettino venerato come Santo dalla Chiesa Cattolica.

San Roberto di La Chaise-Dieu, Abate, Nascita: 1000 circa, Francia. Morte: 17 aprile 1067, Chaise-Dieu, Francia

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel monastero di Chaise-Dieu presso Clermont-Ferrand in Francia, san Roberto, abate, che radunò alcuni confratelli nello luogo stesso in cui viveva in solitudine, guadagnando molte anime al Signore con la parola della predicazione e con il suo esempio di vita.

Etimologia: Roberto, deriva dal provenzale Robert e significa ‘splendente di gloria’. Il nome è molto diffuso e fu portato da sovrani, scrittori, poeti e attori. Moltissime le sue abbreviazioni: Rob, Ro, Bob, Robin, Robbin, Ruperto, Robertino, Berto. Al femminile l’elegante Roberta.

 

AVVENNE OGGI

 

 

 

Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/17_aprilehttps://www.trevisotoday.it/social/17-aprile-almanacco-accadde-oggi-santo-del-giorno-oroscopo.html