Home Attualità Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le Giornate Fai d’Autunno,...

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano le Giornate Fai d’Autunno, due date importanti per gli appassionati di cultura e bellezza

68
“I Giganti della Sila”.

Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 tornano  le Giornate FAI d’Autunno, evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Due le giornate “speciali” in programma che apriranno al pubblico 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia: il 15 e il 16 ottobre. Due date  da  riportare  in agenda per tutti gli appassionati di cultura e bellezza che potranno godere dell’apertura straordinaria al pubblico di 700 luoghi speciali in 350 città d’Italia. Si tratta di luoghi selezionati in quanto meritevoli di essere conosciuti e valorizzati molti dei quali spesso inaccessibili al pubblico. L’ingresso è a contributo libero.

L’evento di piazza che il FAI  si propone di  tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano, distribuito in ogni regioni: meraviglie da scoprire, nascoste in luoghi poco conosciuti e solitamente inaccessibili, che  raccontano la  storia e la  natura dell’Italia,  offrendo una miriade di conoscenze che spaziano  dall’archeologia all’architettura, dall’arte all’artigianato, dalla tradizione alla memoria, dall’antico al moderno, dalla città alla campagna. Dagli antichi  palazzi delle istituzioni alle architetture civili – ospedali,  luoghi di detenzione,  strutture scolastiche e università, e perfino porti – da chiese e conventi a dimore private, ville e castelli, da siti archeologici a moderni centri di ricerca, dai borghi immersi nella natura a parchi, giardini e orti in città, dai villaggi operai ai laboratori artigianali e alle industrie del made in Italy: tutto questo, e molto altro, è il patrimonio culturale dell’Italia che il FAI svela al pubblico il 15 e 16 ottobre due, due giorni di conoscenze e sensibilizzazione, ma anche di sano e rilassante divertimento.