Home Attualità Sabato 12 febbraio 2022. Il santo del giorno: sant’Eulalia. Avvenne oggi: 1941...

Sabato 12 febbraio 2022. Il santo del giorno: sant’Eulalia. Avvenne oggi: 1941 – Primo test della penicillina su un paziente

34

E’ il 43° giorno dell’anno, 7ª settimana. Alla fine del 2021 mancano 322 giorni

Santi del giorno: Sant’Eulalia (Vergine e Martire in Spagna)

Il suo culto è molto diffuso in Spagna e in Francia

Giovanissima martire spagnola, vissuta probabilmente intorno al II secolo. Subisce il martirio sotto Diocleziano verso il 305. Secondo la descrizione del poeta Prudenzio, Eulalia di Barcellona è una giovane donna, forte e loquace, che sommerge il prefetto Daziano di rimproveri per la persecuzione che ha avviato. Si viene così a conoscere la sua appartenenza alla fede cristiana. Il magistrato si muove a compassione e per risparmiare la ragazza dalla condanna a morte fa un inutile tentativo di convincerla alla idolatria. Poi cerca di piegarne la insospettata fermezza con la tortura. La vita terrena di Eulalia si consuma sul rogo, come vittima sacrificale.

Nasce 1809 – Abraham Lincoln : Primo presidente USA repubblicano e il più amato e celebrato tra gli inquilini della Casa Bianca, i suoi principali meriti furono la conservazione dell’unità del Paese e l’abolizione della schiavitù.

Avvenne Oggi

  • 1941 – Benito Mussolini invita a Bordighera il Caudillo Francisco Franco e tenta di indurre la Spagna ad allearsi con l’Asse.
  • 1944 – Il piroscafo Oria, con a bordo circa 4200 soldati italiani prigionieri dei nazisti, naufraga nei pressi dell’isola di Patroklou in Grecia. Si salvano in 37.
  • 1974 – Lo scrittore Aleksandr Solženicyn viene deportato dall’Unione Sovietica in Germania Ovest e si ritrova revocata la cittadinanza sovietica.
  • 1999 – Il presidente statunitense Bill Clinton viene prosciolto dal Senato nel suo processo per l’impeachment.
  • 2019 – L’ex Repubblica jugoslava di Macedonia assume ufficialmente il nuovo nome di Macedonia del nord.

1737- Si inaugura il Teatro San Carlo di Napoli. Costruito a fianco del Palazzo Reale, per volere di Carlo III di Borbone, su disegno di Giovanni Antonio Medrano, il San Carlo è il più antico teatro lirico attivo in Europa.

1951- Lo scià di Persia Reza Palhavi sposa, in seconde nozze, nel palazzo Golestan di Teheran, la diciassettenne Soraya Esfa 

1980- Le Brigate Rosse uccidono Vittorio Bachelet, grande amico di Aldo Moro e vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. L’agguato avviene al termine di una lezione all’Università

1941 – Primo test della penicillina su un paziente: Le sorti della guerra della medicina contro batteri e malattie infettive volsero a favore della prima, mentre la Seconda guerra mondiale seminava morte e distruzione in Europa. A tredici anni dalla sua scoperta, la penicillina venne testata per la prima volta su un uomo. La storia ufficiale della molecola antibatterica, formata dall’unione di due aminoacidi (cisteina e valina), comincia con Alexander Fleming. Molto più tardi si scoprì che ben trent’anni prima del biologo britannico, il ricercatore molisano Vincenzo Tiberio (originario di Sepino) era giunto ad analoghe conclusioni. Osservando delle muffe in un pozzo d’acqua, scoprì la loro natura antibatterica nel constatare che gli abitanti del luogo si ammalavano quando il pozzo veniva ripulito.

Fonte: Wikipedia https://sapere.virgilio.it/santo/12/febbraio/