Home Attualità Sabato 10 dicembre 2022. Oggi si celebra: Madonna di Loreto. Avvenne oggi:...

Sabato 10 dicembre 2022. Oggi si celebra: Madonna di Loreto. Avvenne oggi: 1948- Viene firmata a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

34

E’  il 344º giorno del calendario gregoriano. Mancano 21 giorni alla fine dell’anno.I santi del giorno: Beata Vergine Maria di Loreto. Traslazione della Santa Casa. Patrona di:MarcheGuidonia MontecelioTrinitapoliIsola del LiriArpinoAltavilla MiliciaCostigliole d’AstiPlatìVallelunga PratamenoTorino di Sangro >>> altri comuni. Protettrice:degli aeronautidell’ aviazione. Sito ufficiale:santuarioloreto.itLa Santa Casa, identificata dalla tradizione come casa della Beata Vergine Maria, è custodita e venerata a Loreto.
La narrazione agiografica attribuisce agli angeli il trasporto miracoloso nella notte tra il 9 e il 10 dicembre 1294.
Attorno a essa è stato edificato il santuario, frequentato da  moltissimi  pellegrini desiderosi di  manifestare  la loro fede nel Verbo di Dio fatto carne per noi.​

Altri Santi: San Mauro, martire; san Gregorio III, papa; san Luca, vescovo; beato Marco Antonio Durando, sacerdote.

Feste e ricorrenze: Giornata Mondiale dei Diritti Umani, prima esecuzione dell’Inno di Mameli, il primo semaforo della storia.

Accadde oggi:

  • 1520- Martin Lutero brucia pubblicamente la bolla papale “Exsurge Domine”. Con questo gesto, Lutero chiude ogni possibilità di rappacificazione con la Chiesa cattolica e con il Papa Leone X, che, nel documento, esigeva la ritrattazione di 41 delle 95 tesi di Wittenberg.
  • 1848 – Luigi Napoleone Bonaparte viene eletto Presidente della Repubblica Francese
  • 1896- Muore a San Remo l’industriale svedese Alfred Nobel. Inventore della dinamite
  • 1901 – Vengono consegnati i primi Premi Nobel
  • 1906 – Il Presidente degli Stati Uniti d’America Theodore Roosevelt riceve il Premio Nobel per la Pace
  • 1926 – Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura.
  • 1936 – Edoardo VIII del Regno Unito firma l’atto di abdicazione al trono britannico
  • 1948- Viene firmata a Parigi la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Dichiarazione fa parte dei documenti di base delle neonata organizzazione delle Nazioni Unite e rappresenta il punto di partenza di molte delle conquiste civili avvenuti nel Dopoguerra.
  • 1973- E’ mattina quando, a pochi passi da casa, Ettore Amerio, direttore del personale Fiat auto, viene aggredito e trascinato su un furgone biancoA rivendicare il sequestro sono le Brigate Rosse. Il dirigente Fiat viene portato nella “prigione del popolo” per essere interrogato. Sarà liberato il 18 dicembre.
  • 1989 – Tenzin Gyatso, il 14° Dalai Lama riceve il Premio Nobel per la pace
  • 2000 – Afar (Etiopia): un team di ricercatori capeggiato da Zeresenay Alemseged trova i resti fossili di un Australopithecus afarensis. Lo scheletro, il più completo mai ritrovato, appartiene ad una bambina di tre anni, che viene battezzata Selam, nome che in varie ligue etiopiche significa “pace”
  • 2006- Muore a Santiago del Cile l’ex dittatore Augusto Pinochet. Presidente di fatto del regime militare in Cile, dal 1973 al 1990, guida uno dei più temuti eserciti dell’America Latina. In quasi 25 anni al potere, almeno trentamila persone vengono torturate, uccise o fatte sparire su suo mandato.​​

1847 – Prima esecuzione dell’Inno di Mameli: Un’azione patriottica nel pieno di una cerimonia religiosa. Così si presentò per la prima volta in pubblico il Canto degli italiani, meglio conosciuto come Inno di Mameli.

Fonte: wikipedia.https://www.santodelgiorno.it/10/dicembre/