Home Attualità Sabato 09 luglio 2022. Il santo del giorno: santa Veronica Giuliani. Avvenne...

Sabato 09 luglio 2022. Il santo del giorno: santa Veronica Giuliani. Avvenne oggi: 2006- A Berlino, nella finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006, l’Italia batte la Francia ai rigori per 5 a 3.

23

E’ il 190° giorno del calendario gregoriano. Mancano 175 giorni alla fine dell’anno.

Santi del giorno: Santa Veronica Giuliani (Vergine)

Santa Veronica Giuliani.Vergine.Nascita: 27 dicembre 1660, Mercatello Sul Metauro. Morte: 9 luglio 1727, Città di Castello

Patrona di: Mercatello sul Metauro

MARTIROLOGIO ROMANO A Città di Castèllo, in Umbria, santa Verònica Giuliani Vergine, nativa di Mercatéllo, terra della diocesi di Urbània, Monaca del Second’Ordine di san Francésco e Abbadessa del monastero di Città di Castèllo: illustre per l’intenso desiderio di patire, e per le altre virtù e grazie celesti, dal Papa Gregòrio decimosesto fu iscritta nel numero delle sante Vergini

 

AVVENNE OGGI

  • 1942 – Olocausto: la famiglia di Anna Frank si nasconde nell’attico sopra l’ufficio del padre in un magazzino di Amsterdam.

  • 1943 – Seconda guerra mondiale: forze alleate eseguono l’invasione anfibia della Sicilia (Sbarco in Sicilia).

  • 1955- Pochi mesi dopo la morte di Einstein, e alla vigilia dell’incontro dei “quattro grandi” a Ginevra, Bertrand Russell rende pubblico il “testamento spirituale” affidatogli dal grande scienziato negli ultimi giorni di vita, e sottoscritto da altri sette suoi colleghi.

  • 1958 – L’onda anomala più alta: Un tremendo terremoto e il collassamento di un intero fianco di montagna originano un’onda anomala, alta 524 metri, che si abbatte sulla baia di Lituya Bay (piccolo fiordo dell’Alaska).

  • 1962 – Prima mostra di Andy Warhol a New York : Dopo essersi formato in arte pubblicitaria al Carnegie Institute of Technology e aver fatto le prime esperienze sulle principali riviste glamour, come Vogue, il 34enne Andy Warhol scoprì quasi per caso che l’immagine di una “lattina di zuppa” sarebbe diventata il manifesto di una nuova corrente artistica: la Pop Art.

  • 2004 – USA: la commissione del Senato sui servizi di Intelligence annuncia i risultati della sua indagine: “Le informazioni fornite dalle agenzie di intelligence americane sulla presenza di armi di distruzione di massa in Iraq erano sbagliate”, avendo sopravvalutato le prove a favore ed ignorato quelle contrarie. La Commissione assolve la Casa Bianca, in quanto le sue decisioni sono state viziate dai rapporti falsati.

  • 2006- A Berlino, nella finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006, l’Italia batte la Francia ai rigori per 5 a 3. La partita viene decisa ai calci di rigore. È il quarto titolo mondiale conquistato dagli azzurri, ventiquattro anni dopo il trionfo a Spagna ’82.

Fonte:https://www.santodelgiorno.it/santa-veronica-giuliani/ wikipedia