Home Attualità S. Stefano in festa per i festeggiamenti in onore di Santa Liberata

S. Stefano in festa per i festeggiamenti in onore di Santa Liberata

46

Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di Santa Liberata. Il programma religioso si è aperto giovedì 7 settembre 2017, alle ore 21, con il sacro annuncio, la veglia di preghiera e la santa messa officiata dal Parroco del luogo, Don Franco Spadafora.. In ossequio alla migliore tradizione religiosa, l’icona della Martire è stata condotta dai devoti all’esterno del Santuario, accompagnata dal suono delle campane e dalle note delle preghiere. Il giorno successivo, venerdì 8 settembre, ha avuto inizio il novenario il cui percorso, tracciato per il consueto evento religioso che coinvolge emotivamente l’intera comunità della Valle, proporrà le meditazioni sul tema “Come è dolce soave che i fratelli stiano insieme”, affidate a Don Franco Staffa e comprenderà le sante messe dedicate alla benedizione delle mamme in attesa, ai nati e nascituri, alla benedizione dei bambini, delle famiglie e degli emigranti.
Mercoledì 13 settembre, alle ore 14.30 è previsto il pellegrinaggio della Statua di santa Liberata nelle campagne della parrocchia, mentre giovedi 14 settembre, nel corso della santa messa, è prevista la benedizione dei nonni . Il giorno successivo è in programma il corteo lungo la strada ss 19. La processione per le vie del centro storico si svolgerà sabato 16 settembre . La tradizionale veglia notturna che caratterizza l’evento religioso della giornata di sabato 16 settembre avrà luogo, quest’anno in via sperimentale, presso la Chiesa Madre, situata nel centro storico del paese anziché nel santuario di santa liberata, collocata sul monte Tirone che domina il centro abitato. Domenica mattina, dopo la santa Messa, si svolgerà la solenne processione lungo le vie principali del comune.
Il programma stilato per l’occasione prevede una miriade di manifestazioni esterne, comprendenti serate musicali, rappresentazioni teatrali, presentazioni di opere letterarie. Sabato 16 settembre la Piazza centrale del paese ospiterà il concerto di Dodi Battaglia, mentre domenica 17 si esibiranno i Teppisti dei sogni “Vangelo Day”.