Home Attualità Scuole chiuse mercoledì 7 ottobre per il passaggio del Giro d’italia a...

Scuole chiuse mercoledì 7 ottobre per il passaggio del Giro d’italia a Cosenza e in diversi Comuni del savuto.

35

Con apposita ordinanza, emessa  dal Sindaco Mario  Occhiuto, rimarranno chiuse  le  scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, comprese le scuole materne e gli asili nido, presenti sul territorio comunale, per mercoledì 7 ottobre, in occasione del passaggio in città della V tappa (la Mileto-Camigliatello Silano) del “103° Giro d’Italia”. Nell’ordinanza  si precisa che il provvedimento si intende esteso anche al personale scolastico, sia docente che A.T.A. L’ordinanza si è resa necessaria a seguito dei provvedimenti adottati per consentire il passaggio del Giro d’Italia e riguardanti la chiusura al traffico veicolare di diverse strade cittadine interessate sia dal transito dei ciclisti che dei mezzi al seguito della carovana rosa. Misure che avranno notevoli ripercussioni sulla viabilità dell’intero territorio comunale. Con l’ordinanza del Sindaco Occhiuto si è, pertanto, ravvisata la necessità di adottare misure a tutela della pubblica incolumità, limitando gli spostamenti di veicoli e persone sul territorio, attraverso la chiusura delle scuole, in modo da garantire le necessarie condizioni di sicurezza.

Similare ordinanza è stata emessa dal primo cittadino di Rogliano, Giovanni Altomare, per il passaggio della 5^ tappa del giro di Italia nella città di Rogliano. IL SINDACO  invita la cittadinanza, durante il passaggio dei corridori, alla massima prudenza rispettando il divieto assoluto di assembramenti, la distanza sociale di sicurezza e indossando la mascherina come forma di protezione delle vie aeree.

Nell’Ordinanza n. 204 è stata, inoltre, predisposta la chiusura di tutte le scuole di ordine e grado e, in occasione del passaggio del giro, dalle ore 8.00 é stata riorganizzata la viabilità secondo quanto riportato nell’ordinanza.
DISPOSTA INOLTRE la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado  di Mangone. Il provvedimento riguarda il plesso di Piano Lago e della scuola dell’infanzia distaccata presso il centro Servizi ed eleborazione dati sito nel Comune di Figline Vegliaturo.  l’ordinanza riguarda l’intera giornata del 7 ottobre 2020.
Anche gli utenti delle scuole del Comune di S. Stefano di Rogliano e Belsito sono stati avvisati che, per quanto di 2rispettiva competenza, hanno emanato ordinanze di sospensione delle attività didattiche per la giornata di mercoledì 7 ottobre 2020 in “ragione delle difficoltà logistiche legate al passaggio del giro d’Italia.
  La tradizionale corsa sarà preceduta dal passaggio della competizione sulle e-bike ovvero le bici a pedalata assistita.

Per tale giorno, come prescritto dalla Prefettura e dall’ordinanza sindacale n. 36/2020, è stata disposta la sospensione temporanea del traffico veicolare sulla ss 19, dalle ore 11.00 sino al termine della manifestazione (da intendersi 30 minuti dopo il passaggio del veicolo solo recante il cartello mobile “fine corsa”).
Le persone che vorranno assistere all’evento, oltre ad indossare la prescritta mascherina, dovranno distribuirsi in maniera distanziata (almeno 1 metro) lungo il percorso occupando gli spazi pubblici adiacenti la strada.