Home Attualità Rogliano, Il Liceo Scientifico “eccellenza” formativa. La scuola accreditata dalla Fondazione Agnelli...

Rogliano, Il Liceo Scientifico “eccellenza” formativa. La scuola accreditata dalla Fondazione Agnelli tra i primi posti della classifica regionale

18

Per quali ragioni scegliere il Liceo Scientifico di Rogliano? La  risposta potrebbe essere:  perché  è uno dei migliori  Licei in della calabria , almeno in base   agli indicatori della Fondazione Agnelli .

E’ quanto emerge dall’edizione 2020 di Eduscopio.it della Fondazione Agnelli  , il report sulle scuole superiori che meglio preparano i ragazzi agli studi universitari o al lavoro  dopo gli studi.

Il Liceo Scientifico di Rogliano, Sezione Associata all’Istituto di Istruzione Superiore “Marconi-Guarasci” di Cosenza, è sul podio delle “eccellenze” calabresi (secondo posto a livello provinciale e ai primi posti a livello regionale), almeno secondo gli indicatori della “Fondazione Agnelli”, che gli accredita un indice Fga di 72.19. E’ quanto emerge dall’annuale classifica (2020), stilata attraverso il portale “Eduscopio”, che censisce le scuole superiori in base al rendimento universitario degli studenti che le hanno frequentate. L’indice Fga mette insieme la media dei voti conseguiti all’Università e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, dandolo stesso peso (50 e 50) ad entrambi i parametri utilizzati.

Gia nei precedenti anni il Liceo scientifico  era stato inserito ai primi posti della graduatoria con un indice di rilievo. Oggi arriva la notizia che qualifica  la proposta formativa confezionata e sviluppata nel corso delle attività didattiche.

Nei precedenti anni  “Eduscopio”,  che è la piattoforma della Fondazione Agnelli aveva “promosso” il Liceo scientifico inserendolo nei primi dieci posti.  Il criterio scelto per assegnare i “voti” alle scuole italiane è il successo formativo registrato dai  ragazzi nell’ambito delle Università e le prospettive occupazionali offerte  dalle rispettive scuole. I risultati universitari conseguiti  (esami, voti, crediti) diffondono e consegnano  informazioni anche sulla qualità delle “basi” formative, la bontà del metodo di studio e l’utilità dei consigli orientativi acquisiti presso le scuole secondarie. La classifica stilata rappresenta,  pertanto, un  utile strumento   per valutare le  scuole  ma anche  un adeguato riferimento  da tenere presente  per gli studenti delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado, che  si accingono ad accedere alle scuole superiori. Un motivo in più per guardare al liceo scientifico di Rogliano con   fiducia e  riconoscenza.