Ci siamo. In Calabria il centro destra ha trovato l’intesa ed ha scelto ufficialmente di candidare il tichet Robero Occhiuto ( presidente) con Nino Spirlì ( vicepresidente) . Il capo gruppo alla camera dei deputati di Forza Italia, il cosentino, Roberto Occhiuto , sarà quindi il candidato Presidente alla regione per le elezioni che giungono anticipatamente rispetto alla naturale scadenza a seguito del decesso della Presidente Jole Santelli ( esponente di FI e fedelissima di Berlusconi) eletta eletta governatrice nel febbraio del 2020 e scomparsa all’età di 51 anni .
L’annuncio della candidatura a presidente della Regione Calabria da parte del centro destra è stato fornito direttamente da Silvio Berlusconi: ” Occhiuto sarà capace non solo di vincere le elezioni, ma anche di governarebene una regione bellissima, che ha molte potenzialità inespresse. Non vedo l’ota di tornare in Calabria per dare il mio contributo . Forza Roberto! Forza Calabria!” Anche il Ministro Renato Brunetta ha avuto parole di apprezzamento per la scelta: ” A occhiuto vanno i miei più sinceri auguri per questa meritata avventura. La scelta naturale del centrodestra per proseguire la strada della legalità e della trasparenza tracciata da Jole”.
Definita quindi la candidatura alla presidenza per il centro destra, rimane ancora da sciogliere il nodo del centro sinistra che ancora ad oggi non ha espresso un candidato unitario. I contatti tra PD e Cinquestelle continuano con l’intento di individuare un’intesa sul nominativo da proporre alla valutazione degli elettori calabresi che saranno chiamati alle urne a breve scadenza per scegliere a chi affidare la futura rappresentanza dell’ente regione.
Il ritiro dalla contesa del giovane consigliere dem, Nicola Irto ha aperto all’interno del centro sinistra un’ ampia discussione per individuare, insieme a cinquestelle, un candidato unico che sia espressione della società civile.