Home Attualità Rinnovo Spirituale: Il Mercoledì delle Ceneri e l’Inizio della Quaresima

Rinnovo Spirituale: Il Mercoledì delle Ceneri e l’Inizio della Quaresima

99

Sacre Ceneri Inizio della Quaresima


Il Mercoledì delle Ceneri segna l’inizio della quaresima, un periodo di quaranta giorni che precede la Pasqua di Risurrezione. Durante questo tempo, la Chiesa cattolica incoraggia i fedeli a intraprendere un percorso di penitenza, preghiera e carità per rinnovare le promesse battesimali, che culmineranno nella celebrazione della Domenica di Pasqua.

Durante la liturgia del Mercoledì delle Ceneri, il celebrante sparge una piccola quantità di cenere benedetta sul capo dei fedeli, accompagnando il gesto con le parole “Convertitevi e credete al Vangelo” (Mc 1,15), introdotte dal Concilio Vaticano II, sostituendo l’ammonimento precedentemente utilizzato tratto dal Libro della Genesi.

Durante la quaresima, i paramenti sacri assumono il colore viola e non si canta l’alleluia né si recita il gloria.

In questo giorno, la Chiesa richiede il digiuno e l’astinenza dalle carni, come pratica penitenziale. Sant’Agostino insegnava che anche negli altri periodi dell’anno i cristiani dovrebbero dedicarsi alla preghiera, al digiuno e all’elemosina, ma questo tempo speciale della quaresima dovrebbe motivare anche coloro che solitamente sono meno ferventi in tali pratiche