Home Attualità Rinascita del Presepe Vivente a Panettieri: Tradizione e Creatività nel Cuore del...

Rinascita del Presepe Vivente a Panettieri: Tradizione e Creatività nel Cuore del Savuto. Porte Aperte ai Visitatori da Ogni Angolo della Calabria, Anche Questa Sera.

136

Il Presepe Vivente di Panettieri ha ripreso vita nel pittoresco borgo del Comune di Panettieri nel cuore del comprensorio Savuto. Questo evento, ospitato nei caratteristici vicoli storici, si è arricchito nel corso degli anni con la partecipazione di figuranti, botteghe, opere d’arte e creatività, rendendolo un’occasione unica per vivere l’atmosfera natalizia in modo coinvolgente.

La 19ª edizione di questo suggestivo evento, curato dal Comune, con contributi della regione Calabria,  ha aperto le porte ieri 25 dicembre, alle ore 17:00 ai visitatori provenienti da ogni angoli della Regione.  Il Presepe vivente potrà essere visitato oggi   26, il 30 dicembre 2023 nonché l’ 1, il  5 e il 6 gennaio 2024, dalle 17:00 alle 20:00. Il sindaco Salvatore Perrotta illustra con entusiasmo le novità di questa edizione, coinvolgendo l’intera comunità nella costruzione della manifestazione.

Dopo tre anni di interruzione a causa della pandemia da Covid-19, l’amministrazione comunale ha dedicato determinazione e impegno per riproporre l’evento, confermandolo come uno degli eventi storicizzati  della regione. Il  primo cittadino di Panettieri, esprime il suo orgoglio nel tenere una manifestazione che attira migliaia di visitatori nel territorio, contribuendo così alla promozione delle bellezze custodite in questo Comune montano di 316 abitanti.

La tradizione culturale del Presepe Vivente di Panettieri, organizzato con slancio dalla comunità, si inserisce nel cuore del comprensorio Savuto. La manifestazione, ideata dall’Amministrazione Comunale, è diventata un’occasione di grande rilevanza, guadagnando riconoscimenti come gli Eventi Culturali Storicizzati della Regione Calabria. La partecipazione attiva della comunità crea un’atmosfera di unione e serenità, tipica del periodo natalizio.

La scenografia, curata da Gabriele Ferrari, vedrà la partecipazione di Micaela Arcuri, mentre la regia e drammaturgia saranno affidate a Angelica Artemisia Pedatella. L’evento coinvolge attivamente l’intera comunità, creando un’atmosfera di unione e serenità tipica del periodo natalizio. La comunità di Panettieri si impegna con passione e dedizione ad organizzare il Presepe Vivente contribuendo con le caratteristiche scenografie a ricreare la magia di questo evento unico nel suo genere.